Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita
Questo volume propone l'analisi sociologica delle arti considerandole come un elemento fondante dell'identità sociale. Se le arti rappresentano una sintesi storica, politica, religiosa ed economica del tempo, solo con quest'ottica è possibile studiare le motivazioni degli artisti e le loro forme espressive considerandole come 'fatti sociali'. Solitamente studiata come esempio descrittivo di processi sociali e mentali collettivi, l'arte è raramente individuata come fenomeno esplicativo e predittivo dell'agire sociale: lo studio che qui si propone esprime questa esigenza. È compito del sociologo saper interpretare e tradurre le azioni sociali degli artisti nella loro attualità e capacità previsionale, dense di significati, di etica - non solo di estetica - utili guide per la comprensione della nostra società.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it