Utopia come stimolo al miglioramento, forza propulsiva e superamento di un difficile presente. Gli autori interrogano alcuni protagonisti del panorama culturale italiano chiedendo una definizione di utopia.
Utopie. Percorsi per immaginare il futuro
5 giorni lavorativi
€ 7,95
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Utopia come anelito all’inesistente, al modello ideale. Ma utopia anche, e soprattutto, come stimolo al miglioramento, forza propulsiva e superamento di un difficile presente. La sociologa Lella Mazzoli e il giornalista Giorgio Zanchini hanno interrogato alcuni protagonisti del panorama culturale italiano, chiedendo di proporre, ognuno dal proprio “osservatorio”, una definizione di utopia, e contribuire a tracciare una mappa ideale del futuro. Si alternano così, creando un fitto dialogo, arti figurative, filosofia, letteratura, critica sociale, teatro, tecnologia e storia dell’industria. Tra gli autori: Gillo Dorfles, uno dei grandi protagonisti della cultura italiana; Filippo La Porta, esperto di letteratura italiana contemporanea; Marino Sinibaldi, ideatore e storico conduttore di Fahrenheit, seguitissimo programma sui libri di Radio3Rai; e Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, ospite fisso nella trasmissione televisiva Per un pugno di libri.
Dopo aver letto il libro Utopie. Percorsi per immaginare il futuro di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereFilosofia
- Listino:€ 15,90
- Editore:Codice
- Data uscita:08/11/2012
- Pagine:180
- Lingua:Italiano
- Curatori:Lella Mazzoli,Giorgio Zanchini
- EAN:9788875783365