Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Vanità e socialità nel design. Icone e paradossi - Dario Russo - copertina
Vanità e socialità nel design. Icone e paradossi - Dario Russo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Vanità e socialità nel design. Icone e paradossi
Disponibilità immediata
9,60 €
-20% 12,00 €
9,60 € 12,00 € -20%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Vanità e socialità nel design. Icone e paradossi - Dario Russo - copertina

Descrizione


Dov'è finito il good design? Cosa ne è stato del Bauhaus, degli Eames, dei Saarinen, della Scuola di Ulm, del design italiano degli anni d'oro, quello dei maestri? Nel terzo millennio, il design - molto di quello che furoreggia alle mostre o sulle pagine patinate delle riviste - non sembra dare un sostanziale contributo alla qualità della vita quotidiana, non punta sull'innovazione. Il design, oggi, ha perso vocazione sociale. Non affronta i problemi cruciali del nostro tempo, come la razionalizzazione delle risorse o lo smaltimento dei rifiuti. Non offre soluzioni né strategie. Incorpora simboli immaginari, linguaggi, che magnificano merci rendendole irresistibili. Ciò che conta, soprattutto, è far parlare di sé, nel bene o nel male, e vendere. Il prodotto è uno schermo su cui proiettare storie; è diventato design pulviscolare: gadget, gingillo, obsolescenza programmata.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
25 febbraio 2021
Libro universitario
110 p.
9788857572727

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Le pagine scorrono veloci. La scrittura è piacevole e la lettura ne risulta estremamente coinvolgente. Le figure (stupende!) esaltano i contenuti e stimolano l’immaginazione e sono perfetto corollario delle considerazioni che scaturiscono, pagina dopo pagina. Un libro che si mostra “leggero” e questo credo sia un intento preciso. Gradevole, divertente, arguto, con la solita acutezza di pensiero che contraddistingue i libri dell’autore, ma che induce ad una riflessione più profonda sul ruolo del design e sul nostro modo di intenderlo. Se da un lato è per primo il designer ad enfatizzare la forma a scapito della funzione (cit.), a creare oggetti immaginifici, effimeri e maledettamente attraenti, dall’altro c’è il fruitore che quegli oggetti li brama e ne determina il successo ed il proliferare. Il libro è un piccolo assaggio dei tanti scenari che si possono aprire se solo si guarda un po’ più in là dello stereotipo cui tutti oggi siamo abituati a pensare. Il design è altro, il design è oltre. “Se si capisce è una sedia. Se non si capisce è design”, ma io aggiungerei ..se si riesce ad avere uno sguardo più lungimirante, il design ha certamente tanto altro da dire e questo saggio inizia a dirlo!

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore