Il fisco giusto

Il fisco giusto

Una riforma per l'Italia europea. Intervista di Orazio Carabini

di Vincenzo Visco

 

Descrizione

Intervista al ministro Visco, che illustra il senso generale della riforma, aiutando il lettore a comprendere i nessi che esistono tra Irap e Dit, tra Irpef e tassazione dei redditi da capitale, svelando le resistenze, politiche e delle lobby, che ha dovuto superare.

Quarta di copertina

Pagare meno, pagare tutti" e pagare senza inutili fatiche e complicazioni. Si può sintetizzare così la logica che sta dietro la riforma del ministero Vincenzo Visco. Il sistema fiscale italiano italiano è stato sottoposto, a partire dal governo Prodi, a una terapia shock che ha già dato ottimi risultati e altrettani ne darà in futuro. In questo libro-intervista il ministro Visco illustra il senso generale della riforma, aiutando il lettore a comprendere i nessi che esistono tra Irap e Dit, tra irpef e tassazione dei redditi da capitale, e svelando le resistenze che ha dovuto superare. Puntando sulla semplificazione, sull'informatizzazione e sulla collaborazione tra fisco e contribuenti, la riforma ha permesso di recuperare il ritardo accumulato negli ultimi venticinque anni e di evitare il collasso di un sistema soffocato dalle sue stesse regole. Il ministro, infine, racconta come potrebbe diventare il fisco italiano se la sua azione di riforma verrà portata a termine: poche imposte, aliquote basse, niente carta e adempimenti burocratici semplici. Un sogno? No, una realtà cui l'Italia europea si sta avvicinando a grandi passi e prima dei suoi partner.

Dopo aver letto il libro Il fisco giusto di Vincenzo Visco ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenerePolitica
  • Editore:Il sole 24 ore
  • Collana:Le sfide
  • Data uscita:03/05/2000
  • Pagine:264
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788883630583

Parole chiave laFeltrinelli:

fisco, riforma fiscale




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Vincenzo Visco

Visualizza tutti i prodotti