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Visual merchandising. Dal marketing emozionale alla vendita visiva - Antonio Provenzano - copertina
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Descrizione


Un libro che fornisce le competenze essenziali per realizzare il visual merchandising: una disciplina essenziale per ogni esercizio commerciale. I tipi di lay-out sulle zone commerciali fredde e calde, le strutture espositive, i criteri e le schematiche espositivi, le geometrie di costruzione e le regole base per l'attuazione. Il complesso mondo della distribuzione commerciale pone ogni giorno nuove sfide che richiedono risposte multiple basate su nuove strategie. Mentre il consumatore finale è sempre più esigente e meno fedele, l'immagine s'impone come valore assoluto per il retailer. Il visual merchandising è una disciplina essenziale per ogni esercizio commerciale, in quanto non solo aiuta a incrementare le vendite in modo significativo ma migliora anche l'immagine del brand. Questa tecnica parte dall'analisi dell'assortimento per sviluppare una serie di attività legate alle scelte di posizionamento e di immagine del punto vendita, ma la sua complessità deriva dalle molteplici competenze coinvolte. L'obiettivo del visual merchandising è di creare un'atmosfera nel punto vendita attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi, sviluppando tutte le opportunità offerte dalla vendita visiva, teatralizzando il punto vendita e rendendolo in grado di stimolare forti emozioni nel cliente, per regalargli un'esperienza appagante e indimenticabile. Il primo capitolo del volume è stato curato Marco Turinetto.
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Dettagli

2012
28 marzo 2013
Libro tecnico professionale
192 p., Brossura
9788820400347
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Indice

Indice:

Daniele Tirelli, Prefazione
Antonino Provenzano, Introduzione
Presentazione
Marco Turinetto, Emozionare per vendere
(Linguaggio dell'immagine: il design come centralità; Neuromarketing: l'esperienza emozionale vende; Marketing sensoriale: l'esposizione ad alta percezione; Grammatica visiva: l'esposizione diventa comunicazione; Visual merchandising: il progetto tra scienza e arte)
I processi produttivi
(Merchandising e visual merchandising; Gestione strategica dell'assortimento; La gestione delle categorie merceologiche; Il mix merceologico; Il facing)
L'architettura della piastra commerciale
(Architettura degli esterni; Architettura degli interni; Lay-out fisico; Punti caldi commerciali e punti caldi naturali; Progettazione delle percorrenze; La gestione strategica della superfice di vendita)
Introduzione ai criteri espositivi
(Le tipologie d'acquisto; La gestione espositiva panoramica ed atmosferica; Il triplo effetto MAP)
Le leve del visual merchandising
(I livelli espositivi; I tipi di presentazione; Strategie di presentazione)
Le regole della grammatica visiva
(Le basi espositive; La gestione dello spazio espositivo: la linea immaginaria; La radiazione espositiva e le geometrie; Alternanza e ripetizione delle schematiche espositive)
Il punto focale
(I punti di attenzione espositiva; Display design; Le geometrie del display)
Il packaging
(Industria grafica e design; Aspetti comunicativi e classi del packaging; Packaging e visual merchandising sinergie nel punto vendita)
In store promotion
(Animazione commerciale; Spazi promozionali)
Visual communication
(Il linguaggio della comunicazione; I livelli della comunicazione in-store; Comportamenti di acquisto e marketing emozionale; La psicologia ambientale)
Glossario
Bibliografia
Gli autori.

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 4/5

ottimo libro pieno di idee e delucidazioni sul mestiere del visual merchandising adatto sia a studenti che operativi.

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Recensioni

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