Identità e crisi dell'architettura europea

Identità e crisi dell'architettura europea

di Vittorio Gregotti

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

L'identità dell'architettura europea esiste veramente? E, soprattutto, è ancora data un'idea di Europa o sarebbe più giusto parlare di cultura occidentale? E infine: c'è ancora spazio per la memoria collettiva, in un mondo dove la realtà si dissolve in immagine? La risposta di Vittorio Gregotti.

Quarta di copertina

Esiste davvero un'identità dell'architettura europea? E, prima ancora, esiste un'idea unitaria d'Europa? O forse, per uno sguardo generale sul suo profilo, bisogna porsi a una distanza tanto ampia da rendere irrilevanti i differenti caratteri che lo compongono. I fili che, nel tempo e nelle geografie, hanno connesso, attraverso i millenni, le architetture dell'arcipelago Europa, sembrano oggi indebolirsi di fronte a una concezione sempre più globale dei fenomeni: secondo gli orientamenti, prodotti per altro in gran parte dal pensiero europeo, intorno all'idea di modernità. Riconoscere questa nuova condizione globale, non significa però - questo il monito di Gregotti - negare al progetto di architettura dell'Europa il terreno costituito dalle proprie specificità e dalle prospettive del loro compimento. Fare emergere, nella difficile condizione presente, i fondamenti dell'architettura come pratica artistica sembra ancora rappresentare un compito possibile per l'architettura europea.

Dopo aver letto il libro Identità e crisi dell'architettura europea di Vittorio Gregotti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Einaudi
  • Collana:Contemporanea
  • Data uscita:15/06/1999
  • Pagine:177
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788806150099

Parole chiave laFeltrinelli:

europa­architettura, linguaggio, stile, architettura




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Vittorio Gregotti

Visualizza tutti i prodotti