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Il welfare delle riforme? Le politiche lombarde tra norme ed attuazione - copertina
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Il welfare delle riforme? Le politiche lombarde tra norme ed attuazione
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Descrizione


La X legislatura regionale (2013-2018) ha visto la Giunta lombarda impegnata in un ampio sforzo di riforma del welfare. Numerose, infatti, sono state le novità normative introdotte e molteplici i percorsi messi in moto: la riforma del sistema sociosanitario (legge n. 23/2015), innanzitutto, ma anche la costituzione del Fondo famiglia, l'avvio di una strada lombarda al contrasto all'esclusione sociale, la previsione del rafforzamento della presa in carico e molto altro. Alla prova dei fatti, quali sono state le ricadute di questa artico- lata azione di cambiamento sulla realtà dei servizi sociosanitari, sociali e socioeducativi lombardi, sulla popolazione interessata e sugli operatori? Quale giudizio se ne può formulare? Il volume intende rispondere a tali interrogativi attraverso una lettura d'insieme dei dati e delle conoscenze disponibili. Si tratta del terzo lavoro di valutazione indipendente delle politiche regionali di welfare - dopo quelli pubblicati nel 2005 (Politiche sociali di centro-destra, Carocci Editore) e nel 2010 (Come cambia il welfare lombardo, Maggioli Editore) - realizzato dal gruppo di esperti oggi raccolti nell'osservatorio LombardiaSociale.it. LombardiaSociale.it è un sito indipendente dedicato alle politiche di welfare in Lombardia, attivo dal 2011. Si propone come uno spazio d'informazione, analisi e monitoraggio sulle politiche riguardanti i servizi e gli interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi di titolarità regionale, il loro disegno e l'attuazione nei territori. È realizzato presso l'Irs e sostenuto dai seguenti soggetti: Fondazione Cariplo (promotore istituzionale); Caritas Ambrosiana, Spi-Cgil Lombardia, Cisl Pensionati Lombardia, Uil Pensionati Lombardia, Korian (promotori principali); AGeSpi Lombardia, LegaCoop, ConfCooperative, AGCI. Insieme a Cristiano Gori, la direzione è composta da Valentina Ghetti (vicedirettore) e Cecilia Guidetti (coordinamento redazionale).
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Dettagli

2
2018
15 luglio 2018
Libro universitario
200 p.
9788891629593
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Indice

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Parte prima Il governo degli interventi

1. L'evoluzione della legislatura. Cronistoria del quinquennio
L'eredità formigoniana - L'affermazione del "modello lombardo" (2000-2008) - Primi ripensamenti (2008-2012) - L'avvio della nuova legislatura. Prima fase all'insegna della discontinuità (2013-2015) - Una nuova visione di welfare - Prime indicazioni attuative verso il cambiamento - Lo snodo cruciale dopo il primo biennio - Seconda fase: la stagione delle riforme (2015-2018) - Riforma istituzionale e riforma della cronicità - Il lento percorso di attuazione delle riforme - Conclusioni

2. Il finanziamento e la spesa
Le risorse complessive - Il finanziamento del welfare, tra debolezza delle priorità politiche e forza dei vincoli esterni - L'allocazione delle risorse nel bilancio regionale - Il rafforzamento della domiciliarità - Un'attenzione alle situazioni di forte compromissione sanitaria - La priorità assegnata alla copertura rispetto all'intensità - La distribuzione delle risorse tra i territori - Continuità nel sociosanitario - Sostanziale continuità anche nel sociale - Il finanziamento come strumento di governo - Un'accresciuta frammentazione - Il mancato utilizzo del finanziamento come leva per promuovere migliori risposte - Conclusioni

3. La governance lombarda
La regolazione del rapporto con i Comuni e l'integrazione istituzionale - Le premesse: territori al centro e maggiore integrazione - La svolta della riforma - L'integrazione sociosanitaria, organizzativa e professionale - L'integrazione torna al centro - Gli effetti dello scarso presidio della sua attuazione - Il rapporto con il terzo settore - Più gestore che soggetto di advocacy - Conclusioni

Parte seconda Gli interventi per aree di utenza

4. Gli anziani non autosufficienti
L'offerta di servizi e interventi - Il positivo maggior investimento sull'ADI - Le RSA sotto pressione - Il quadro d'insieme - L'articolazione della rete - L'ADI: risorse nuove, modello antico - L'apertura delle RSA al territorio: un percorso fecondo, ma privo di approdo - Il puzzle del territorio - Le ricadute su utenti e famiglie - I passi in avanti nella misurazione della qualità - La crescente distanza tra i bisogni degli utenti e le risposte ricevute - La spesa per giornate in RSA: inadeguata e sbilanciata verso l'utenza - Le ricadute sugli operatori - Un problema di garanzie occupazionali e di remunerazione - Un problema di condizioni di lavoro - Conclusioni - Appendice - Tendenze demografiche, bisogni e risposte

5. Giovani e adulti con disabilità
Più interventi e più beneficiari - Diritto alla fragilità e sostegno al domicilio - La presa in carico di nuova utenza - Le ricadute sulla qualità della vita delle persone - Gli esclusi - Il percorso di presa in carico delle persone con disabilità - Prove d'integrazione sociosanitaria a favore della presa in carico - Sostegno al lavoro di cura privato - Autoreferenzialità e burocratizzazione del lavoro sociale - Il sistema dei servizi - Grande fermento ma scarsa innovazione - Staticità e limiti nella sostenibilità - La sanitarizzazione dei servizi - Maggiore regolazione del sistema - Gli esiti della sanitarizzazione sulle persone e per i servizi - Conclusioni

6. I minori e le famiglie
L'ampliamento del target delle misure - Una difficile valutazione - Misure per tanti, ma non per tutti - Un target importante, da non dimenticare - Un cambiamento poco accompagnato - Governo e regolazione del percorso di presa in carico - La premessa: mix di cash & care per sostenere fragilità e vulnerabilità - Molto cash, poco care - Famiglie al centro (e servizi sullo sfondo) - Integrazione solo auspicata - Competenze professionali, cambiamenti e qualità del lavoro - Ampliamento dei compiti e delle funzioni degli operatori - Nuove relazioni e nuovi partenariati - Il sostegno al cambiamento attraverso la valorizzazione delle pratiche territoriali - Conclusioni - Curare la qualità più che modificare nomi e contenitori - Famiglie fragili e famiglie vulnerabili, ma c'è ancora spazio per le risorse delle famiglie? - Appendice - Il perimetro delle politiche per le famiglie: linee di intervento e principali atti

7. Il contrasto dell'esclusione sociale
Un nuovo target - La logica di un posizionamento - Dai principi alla pratica - Il basso take-up - La parcellizzazione delle risposte - I requisiti richiesti ai beneficiari e il cambiamento atteso - La fatica dei territori - Un complesso ruolo di regia tra Stato e territori - L'esperienza del SIA e i timidi tentativi di governance del sistema in Lombardia - Un difficile governo dei territori tra la complessità dei processi introdotti e lo smarrimento dei servizi - L'integrazione con altre iniziative presenti sul territorio regionale - Conclusioni - Un'integrazione ancora incompiuta - Chi ricompone la frammentazione? - Una programmazione possibile ma ancora lontana - Appendice - Il perimetro degli interventi regionali a sostegno delle vulnerabilità

Parte terza La visione d'insieme

8. Un bilancio
Lo scenario - Un'intensa produzione di atti - Nuovi obiettivi strategici - Il finanziamento - Il rallentamento degli stanziamenti e la loro crescente insufficienza - Il sottofinanziamento nella quotidianità di utenti e servizi - I vincoli statali e la continuità della politica regionale - La rete di offerta - Un migliore equilibrio tra i servizi esistenti - Il rafforzamento dell'attuale profilo delle unità di offerta - I tre universi del welfare lombardo - L'eterogenea distribuzione territoriale dei servizi - La presa in carico - Un obiettivo (perlopiù) irrealizzato - La mancata costruzione delle condizioni necessarie - Il rapporto tra sanità e sociale - Primi passi verso l'integrazione - Una cultura sempre più sanitaria - Alla ricerca di connessioni - Conclusioni - Postilla. I dati e il dibattito pubblico - Aumentano i dati raccolti, diminuiscono quelli disponibili - Un nodo da sciogliere

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