La poesia sei tu - Guus Kuijer - copertina
La poesia sei tu - Guus Kuijer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
La poesia sei tu
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
19,90 €
19,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Per Polleke non è facile accettare la perdita del nonno. Qualcuno le dice che il nonno continua a vivere in lei, qualcuno che lui la guarda sempre dal cielo e qualcuno che si è reincarnato in un altro essere vivente. E c'è chi, come la sua amica messicana, tratta il defunto come se fosse ancora vivo e insiste nel dire che non è rispettoso andare a trovarlo al cimitero senza portargli niente da bere e da mangiare: così le ragazzine vengono sorprese da due benpensanti mentre annaffiano di grappa la tomba. Tina e il maestro sono ormai sposati (ma i loro vivaci scambi di opinione non sono certo finiti), Spik ha finalmente trovato la sua strada e Mimun ha regalato a Polleke un bellissimo fazzoletto marocchino, scelto con l'aiuto della mamma. Nel frattempo un'altra estate è passata, Polleke ha compiuto tredici anni e il gruppo di amici si divide... Età di lettura: da 9 anni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

La poesia sei tu Kuijer, Guus; Hoogstad, Alice and Freschi, Valentina

Dettagli

3 marzo 2016
95 p., ill. , Brossura
Ik ben Polleke hoor!
9788807922640

Parola di Librai

Roberta Feltrinelli Village FL - Parma

La poesia sei tu

Oggi consiglio ai ragazzi di 10-14 anni "Per sempre insieme, amen" didi Guus Kuijer, autore olandese premiatissimo, sottile, acuto, indagatore dell'animo giovanile. Non è un fantasy, non è un romanzo di avventura ma è una storia vera, una storia quotidiana. Protagonista è la undicenne Polleke, alle prese con genitori che si separano: sua mamma ha deciso di risposarsi proprio col maestro di scuola della figlia! Il papà invece, che lei ama moltissimo, lotta con le sue drammatiche debolezze. Per fortuna però ci sono due nonni e una mucca che porta il suo nome e che sono un po' la sua ancora di salvezza in una realtà che spesso sfocia nel drammatico, ma che magicamente si risolleva con un tocco di poesia e e leggerezza. Grazie al linguaggio semplice di una bambina comune che vuole affermare la sua personalità, vuole amare, essere amata in una società multiculturale e vuole vuole capire il mondo e la realtà che gli adulti sanno facilmente incasinare, vi innamorete di Polleke!

Roberta Feltrinelli Village FL - Parma

Conosci l'autore

Foto di Guus Kuijer

Guus Kuijer

Guus Kuijer (Amsterdam 1942) è uno scrittore di libri per ragazzi olandese. Il suo debutto risale al 1975, quando pubblica Madelief. Lanciare le bambole (Cameloxampa, 2017). Vincitore di numerosi premi letterari nederlandesi, tra cui il Gouden Griffel per ben quattro volte, e due volte lo Jugendliteraturpreis tedesco, è il primo autore nederlandese a ricevere, nel 2012, l’Astrid Lindgren Memorial Award, il massimo riconoscimento mondiale della letteratura per ragazzi. Le sue opere sono state tradotte in oltre dieci lingue. In Italia ha pubblicato Il libro di tutte le cose (Salani, Premio Andersen 2010), Un'improvvisa felicità (Feltrinelli, 2014), La Bibbia per non credenti (La Nuova Frontiera).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore