Un libro di riflessioni, aforismi, appunti e altro sulla morte e sulla lotta che per tutta la vita Canetti portó avanti contro di essa. Se a prima vista può sembrare ostico e frammentario, il libro risulta invece interessante, stimolante e mai deprimente. Aforismi e brevi racconti sul tema della morte. È il romanzo che Canetti non è mai riuscito a finire. È da leggere comunque.
Il libro contro la morte
Il libro piu` importante della sua vita, Canetti lo porto` sempre dentro di se´ ma non lo compose mai. Per cinquant'anni procrastino` il momento di ordinare in un testo articolato i numerosissimi appunti che, nel dialogo costante con i contemporanei, con i grandi del passato e con i propri lutti familiari, andava prendendo giorno dopo giorno su uno dei temi cardine della sua opera: la battaglia contro la morte, contro la violenza del potere che afferma se stesso annientando gli altri, contro Dio che ha inventato la morte, contro l'uomo che uccide e ama la guerra. Una battaglia che era un costante tentativo di salvare i morti – almeno per qualche tempo ancora – sotto le ali del ricordo: «noi viviamo davvero dei morti. Non oso pensare che cosa saremmo senza di loro». Sospeso tra il desiderio di veder concluso "Il libro contro la morte" – «E` ancora il mio libro per antonomasia. Riusciro` finalmente a scriverlo tutto d'un fiato?» – e la certezza che solo i posteri avrebbero potuto intraprendere il compito ordinatore a lui precluso, Canetti continuo` a scrivere fino all'ultimo senza imprigionare nella griglia prepotente di un sistema i suoi pensieri: frasi brevi e icastiche, fabulae minimae, satire, invettive e fulminanti paradossi. Quel compito ordinatore e` assolto ora da questo libro, complemento fondamentale e irrinunciabile di "Massa e potere": ricostruito con sapienza filologica su materiali in gran parte inediti, esso ci restituisce un mosaico prezioso, collocandosi in posizione eminente fra le maggiori opere di Canetti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Elias Canetti ebbe una singolare, tenace ossessione nei confronti della morte sin da giovanissimo; fra i suoi tanti propositi, quello di un libro su tale argomento occupò costantemente posto nella sua mente per vari decenni, approdando infine a un esito concreto solamente post mortem. Il libro contro la morte è infatti una raccolta di appunti vergati da Canetti nell'arco della sua intera vita, disposti in ordine cronologico dal 1942 al 1994; ritroviamo uno scrittore sarcastico, a volte malinconico, altrove confuso, ma più spesso chirurgico nelle scelte lessicali, eppure sempre feroce nella sua avversione nei confronti della Fine, incapace di accettarne anche solo l'idea. Quasi quattrocento pagine fitte di appunti di un Nobel per la Letteratura (1981).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows