Martino Gozzi riesce a trattare con delicatezza tutto quello che racconta. Non si tratta di argomenti leggeri, tutt’altro. Affronta convenzioni, situazioni dolorose ed emozioni, toccando le corde del lettore che vive vere e proprie montagne russe emozionali. In un mondo valoriale in cui «boys don't cry» (e la citazione dei Cure ci sta tutta, perché Il libro della pioggia è intessuto di musica e ci fa viaggiare tra le note dei Pearl Jam, dei Radiohead, Nick Drake, Bowie e tanti altri), Martino scopre di non essere pronto a rispondere alla domanda della figlia. Ma i bambini meritano sempre una risposta e quella da dare ai nostri figli è in fondo la risposta da dare al nostro futuro, per continuare ad andare avanti. Così Martino inizia un triplice racconto: alla figlia, alla psicoanalista, a Simone, scrivendogli la lettera che ha il rimpianto di non avere scritto quando lui era in vita.
Il libro della pioggia
Martino e Simone. Un'amicizia epica, la loro, tenuta insieme dalla musica e dalla giovinezza. Simone suona il basso mancino come Paul McCartney, ha una band, scrive musica. Ha il dono di saper amare e farsi amare. Se ne va troppo presto. Martino, voce di questo romanzo-mémoir, racconta il congedo lento ed eroico di un giovane uomo speciale e la traccia che ha lasciato dietro di sé. Simone è la pietra di paragone, il punto di riferimento, l'irrinunciabile metro rispetto a cui misurare col passo pacato della maturità le tappe di una vita: Ferrara, Torino, la scrittura, il matrimonio, la paternità, la musica, i cambiamenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Letteredinchiostro 22 novembre 2024Duro come un pugno allo stomaco e dolce come una carezza
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows