Il saggio si propone di ripercorre la storia della lingua greca, con un approccio prevalentemente diacronico, in tre sezioni: la preistoria del greco, dove vengono enunciate le strutture base del greco dalle origini insieme e le caratteristiche dei vari dialetti; le lingue letterarie, dove vengono analizzate una ad una le forme e le convenzioni linguistiche proprie dei vari generi (da Omero all’età classica); il greco dell’ellenismo, dove viene descritta in tutte le sue sfaccettature la lingua greca comune (koinè) di età ellenistica. Ampia e articolata, per quanto sia un’opera ormai attempata (scritta più di centodieci anni fa), è comunque validissima e consigliata per corsi universitari superiori, capolavoro del grande grecista Meillet, allievo di Ferdinand De Saussurre.
Lineamenti di storia della lingua greca
Allievo di De Saussure, Antoine Meillet pubblicò nel 1913 questa storia della lingua greca, continuamente riedita e rivista, considerata l'opera principale del grande linguista francese. Scritta in una prospettiva ancora comparatistica, nel contesto dello sviluppo dei linguaggi indoeuropei, essa traccia una storia delle lingua non avulsa dalla storia della società.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca_Gambelli 14 febbraio 2024Storico manuale della lingua greca
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it