Lineamenti giuridici dell'imposta sul reddito delle persone fisiche
Il volume, nella sua terza edizione, si dirige allo studio giuridico del sistema dell'imposizione personale, che viene attuata dall'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), tributo centrale nell'ambito della finanza statale. Nel libro, che segue l'impostazione sistematica del decreto del Presidente della Repubblica del 22 dicembre 1986, n. 917 (cosiddetto TUIR), vengono analizzate, preliminarmente, alcune tematiche di carattere generale, concernenti la definizione legale del reddito imponibile e delle tipologie normativamente predeterminate, per poi giungere all'esame del problema della tassazione ai fini IRPEF dei proventi derivanti da attività illecite, dei proventi sostitutivi e delle regole particolari di tassazione separata. Nello studio del presupposto del tributo personale vengono inoltre analizzati il profilo oggettivo e soggettivo del reddito imponibile, le regole sull'individuazione dei soggetti passivi e le norme sulla determinazione della base imponibile. La parte centrale del libro è dedicata all'analisi delle sei categorie di reddito che concorrono ad attribuire rilevanza al reddito ai fini fiscali (redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa e redditi diversi), delle quali vengono illustrati i criteri di collegamento con il soggetto passivo, le regole legali di individuazione della fonte reddituale, i metodi di determinazione del reddito e le regole di imputazione al periodo di imposta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 giugno 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it