Lingua facile e sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva - Ines Guerini - copertina
Lingua facile e sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva - Ines Guerini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Lingua facile e sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Avere accesso alle informazioni è un diritto sancito internazionalmente già dagli anni Novanta e poi ripreso nel 2006 dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Eppure, ancora oggi, nel nostro Paese i contenuti informativi faticano a essere accessibili per chi presenta una disabilità intellettiva. Scopo del volume è quello di riflettere (anche attraverso la rassegna bibliografica compiuta dall'autrice) sull'importanza della lingua facile come strumento per supportare lo sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva. Del linguaggio facile da leggere, inoltre, è illustrata la sua validità come mezzo per rendere le informazioni più comprensibili anche a chi ha una scarsa conoscenza della lingua del Paese in cui si trova a vivere e a chi presenta una disabilità uditiva. Il libro si rivolge, quindi, a quanti/quante lavorano in ambito educativo (insegnanti, educatori/educatrici, formatori/formatrici, ecc.) e alle stesse persone con disabilità intellettiva che possono usufruire della sintesi in lingua facile dell'intero volume.

Dettagli

22 settembre 2025
114 p., Brossura
9788835174288

Conosci l'autore

Foto di Ines Guerini

Ines Guerini

Ines Guerini è ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove è componente del Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale e insegna nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia e Scienze pedagogiche per la comunicazione inclusiva mediata dalla LIS (corso interateneo in convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Palermo). Presso l’Università Roma Tre ha anche un insegnamento nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it