Il linguaggio della diversità culturale. Prospettive per una comunicazione inclusiva
Uno studio approfondito sul linguaggio in quanto strumento dirimente per il dialogo interculturale. Un volume sull’inclusività linguistica come base della crescita civica e civile: una missione che i media di Servizio Pubblico hanno nel proprio dna. Lo studio realizzato da Rai Per la Sostenibilità-ESG e Rai Ufficio Studi si propone di esplorare il complesso tema della diversità linguistica in Italia, con particolare riferimento al suo ruolo nella promozione della coesione sociale e culturale. Ne vengono analizzati diversi aspetti: la ricchezza linguistica italiana, patrimonio culturale prezioso; il ruolo della lingua nella mediazione interculturale, fondamentale per costruire ponti e favorire la comprensione reciproca; le strategie linguistiche nel dialogo interculturale, per comunicare in un modo efficace, facendo attenzione all’uso di un linguaggio rispettoso e inclusivo; il potere della parola per risolvere conflitti e per favorire il dialogo e la comprensione reciproca; l’importanza dell’informazione interculturale che promuova la diversità e l’inclusione, contrastando il linguaggio d’odio e della discriminazione. Il volume è arricchito da alcuni casi di studio che illustrano l’applicazione pratica dei concetti discussi nella parte più teorica del libro.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it