Il linguaggio segreto dei sintomi - Marco Pacori - ebook
Il linguaggio segreto dei sintomi - Marco Pacori - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Il linguaggio segreto dei sintomi
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Che corpo e mente si influenzino a vicenda è ormai accertato scientificamente. Disturbi, dolori, malattie non dipendono quindi solo da cause fisiologiche, ma possono essere - e spesso lo sono, conferma la medicina - originati da situazioni emotive difficili, stress, traumi. Marco Pacori, psicoterapeuta e autore bestseller, lavorando con centinaia di pazienti ha visto come in moltissimi casi la soluzione della problematica emotiva coincidesse con un miglioramento del disturbo fisico che nessun farmaco o terapia erano riusciti a risolvere. In questo libro illuminante e documentato ci spiega, con molti casi pratici ed esempi concreti, come possiamo riconoscere e risolvere i sintomi che derivano da conflitti, dispiaceri o delusioni. Spesso ogni emozione negativa ha un organo bersaglio preferito o una parte del corpo in cui si manifesta con più frequenza. Ma può accadere anche il contrario: cioè che malesseri e patologie incidano sulle funzioni nervose e cerebrali e quindi sul nostro umore e sulle nostre capacità mentali. Allora può capitare che il diabete indebolisca la memoria o l'attenzione, oppure che un fegato intossicato causi difficoltà cognitive o che un alto tasso di colesterolo ci renda più irascibili. Una lettura affascinante per imparare ad ascoltare il nostro corpo, capire meglio le nostre emozioni e prenderci cura di noi stessi in modo più efficace e risolutivo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
225 p.
Reflowable
9788820094485

Valutazioni e recensioni

  • Possono un mal di gola ricorrente, una cistite o un mal di denti dipendere da qualcosa che non sia un virus o un'infezione batterica? La risposta é si: é questa la clamorosa rivelazione di questo libro del noto psicologo Marco Pacori. Le recenti ricerche scientifiche hanno dato modo di "tracciare" il percorso di piccole molecole, dal nome di neuropeptidi, che viaggiano dal cervello all'organismo e viceversa. Queste proteine sono legate allo stato d'animo e, una volta raggiunti gli organi, si legano ad essi indebolendoli e rendendoci più suscettibili alle infezioni oppure "simulando" i sintomi di una malattia. L'autore descrive questo processo in modo molto chiaro, coinvolgente e scorrevole. I concetti esposti sono poi illustrati da numerosi casi che lo psicoterapeuta ha trattato, in cui il problema era, appunto, "psicosomatico". Imperdibile!

  • Lo stress, l'ansia e la depressione, se protratti nel tempo, possono far ammalare il corpo anche in assenza di agenti patogeni o di sostanze tossiche: é questa la stupefacente tesi di questo nuovo lavoro dello psicologo Marco Pacori. Con il suo solito stile divulgativo, l'autore illustra gli esiti delle recenti ricerche scientifiche sul rapporto mente-corpo, citando anche numerosi casi clinici. La lettura é scorrevole e appassionante e, soprattutto, ci da prova di quanto conti il disagio psicologico nello sviluppo delle malattie. Lo consiglio vivavamente!

  • Leonardo Zingarelli

    Ansia, depressione, stress e rabbia non sono solo disagi dell'anima, ma come dimostra questo libro innovativo, prendono corpo sotto forma di molecole chimiche che, partendo dal cervello, raggiungono gli organi e li fanno ammalare o li rendono vulnerabili a virus, batteri e influenze ambientalali o climatiche. Una tesi stupefacente supportata da migliaia di indagini scientifiche e resa comprensibile dai numerosi esempi, tratti dalla clinica, che l'autore descrive nel libro. Dopo aver descritto nelle sue pubblicazioni precenti il linguaggio del corpo, ora Pacori si addentra in un universo affascinante in cui il corpo "parla" in modo nuovo: attraverso i sintomi delle malattie provocate dallo stress. Da leggere!!!

Conosci l'autore

Foto di Marco Pacori

Marco Pacori

Marco Pacori é laureato in psicologia clinica. Ha fondato una propria struttura dedita alla formazione: CSR-CNV (Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione non Verbale) in cui tiene corsi sul linguaggio del corpo, sulle tecniche di comunicazione efficace, sul corteggiamento e sull’ipnosi non verbale.Insegna modelli di gestione e crescita del rapporto tra colleghi e superiori, tecniche di vendita per rappresentanti e promotori. Si occupa anche di psicoterapia (dove applica l'ipnosi) che esercita negli studi di Gorizia e Padova.Scrive articoli su numerose riviste tra cui: «Quark», «Panorama», «La Stampa», «Come Stai», «ViverSani&Belli».

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows