Luci e ombre
I macchiaioli, riducendo i colori a luci e ombre e formando le immagini con il loro confine, ben esprimono il modo di vedere la vita. Le luci e le ombre, infatti, convivono in essa e si esaltano reciprocamente. Le luci aiutano a scoprire l’ebbrezza dei momenti di successo, di gloria, di gioia, di felicità. Le ombre servono per mitigarli e ridimensionarli, restando utili nel dare gli insegnamenti necessari a superare le difficoltà. È questo il tono della raccolta contenuta in questo libro, nel quale la vita viene indagata nei suoi aspetti quotidiani e gli stati d’animo sono esaltati, come anche le immagini, fino a umanizzarle. Le descrizioni sembrano istantanee, quasi quadretti dipinti con poche pennellate, scaturite da uno stato d’animo sensibile e sofferto. È questo il tono della raccolta contenuta in questo libro e si articola in ambito lineare con un realismo icastico. In tale dimensione l’autore dona l’aspettativa disillusa intrisa nei nostri giorni, valorizzando gli aspetti positivi e addolcendo quelli negativi. In questo modo la vita viene indagata nei suoi aspetti quotidiani e gli stati d’animo sono esaltati, come anche le immagini fino a umanizzarle. Le descrizioni sembrano istantanee, quasi quadretti dipinti con poche pennellate, scaturite da uno stato d’animo sensibile e sofferto. La musicalità dei versi sembra voglia trasmettere impressioni e suggestioni, come del resto succede nell’impressionismo musicale dove il timbro, il colore degli strumenti e la loro sonorità diventano sfumature trasparenti, finanche a trasmettere una sensazione di profumo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it