Ludwig Klages. Coscienza e immagine. Studio di storia dell'estetica - Giancarlo Lacchin - copertina
Ludwig Klages. Coscienza e immagine. Studio di storia dell'estetica - Giancarlo Lacchin - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Ludwig Klages. Coscienza e immagine. Studio di storia dell'estetica
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


La figura di Ludwig Klages (1872-1956), spesso rimasta al margine del dibattito filosofico contemporaneo a causa di sbrigative interpretazioni storiche, continua invero a rivelare molteplici e proficue prospettive di ricerca, che ne mettono in luce l’assoluta centralità per la storia della nostra cultura occidentale, dalla filosofia alla caratterologia, dalla psicologia alla scienza del carattere. Se tutto in Klages si presenta sotto il segno della lotta contro la decadenza, la salvezza che egli propone è una “salvezza della memoria”, che non rinuncia però alle forme della concettualità e della logica, ma le integra con le dimensioni di un’irrazionalità che trova innanzitutto nella sfera estetica le modalità della propria legittimazione. A partire dalla declinazione estetica che si può riconoscere nella sua metafisica, coscienza e immagine appaiono come i due poli dialettici fondamentali che definiscono filosoficamente l’antagonismo originario fra anima e spirito, che lo traducono, cioè, in un linguaggio che sembra dischiudere al pensiero nuovi orizzonti di ricerca, senza però rinunciare al rigore del logos. In Klages “la tensione metafisica dell’arte non può prescindere da quei concetti, deve metterli in gioco e non rimuoverli temendo la perdita di rigore scientifico nell’analisi sia dell’origine dell’estetica e dei suoi sviluppi, sia delle forme dell’arte e della creatività” (Stefano Zecchi).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

30 novembre 2012
150 p.
9788857509716
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail