Luigi Maurizio Iorio. Dal vapore all'elettronica, FS 1970/1995
Maurizio Luigi Iorio, genovese, classe 1953, ha trascorso molto tempo della sua vita accanto ai binari della sua città, lungo le riviere e i crinali appenninici. Insieme all'amico e concittadino Paolo Gregoris ha girovagato per la penisola, isole comprese, per immortalare treni e ferrovie, senza tralasciare tram e filobus. Questo primo volume è dedicato alle Ferrovie dello Stato, dalle Alpi a Selinunte. La selezione delle immagini nell'archivio di oltre centomila foto è stata gravosa. "All'inizio, la scelta è stata un continuo - metti e togli -, poiché era mio desiderio includere tutte le foto che più amo; ciò si scontrava con la necessità di rimanere entro un certo limite di pagine. Ho preferito dare più spazio alle locomotive elettriche, senza tuttavia tralasciare il restante parco trazione. Spero di essere riuscito a trasmettere l'essenza delle FS in quegli anni, un'epoca che appare completamente diversa rispetto a oggi. Ho incluso anche qualche foto di treni speciali dell'epoca, proprio perché effettuati con rotabili ormai scomparsi."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:4 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it