Questo romanzo è pregno della nostalgia di chi ha lasciato un paesino rurale nella miseria per far fortuna: quel paese rimane radicato nel petto e non si riesce ad allontanarlo, anzi esso attrae e chiama il ritorno come una calamita. Questo libro però piantato in quella terra che non cambia, ma che ha fatto da spettatrice agli uomini e alle donne che sono cambiati, hanno vissuto, hanno visto e subito la guerra, sono morti. La terra descritta da Pavese è quella costante che vede il cambiamento passare, senza mai mutare sé stessa, come i modi di fare di chi la lavora, come la luna e i falò. E un libro che ha bisogno del suo tempo, come Anguilla per confrontare passato e presente; è un libro che ti prende per mano e ti offre un po'di schietta saggezza e di verità nuda e cruda, come Nuto. Assolutamente da leggere.
La luna e i falò
Il ritorno a casa, alle origini, all'infanzia. Anguilla è tornato a visitare il suo paesino di origine, nelle campagne piemontesi, dopo aver trovato il successo in America. Lì ritrova molte di quelle cose che gli erano mancate: gli odori, i sapori, i paesaggi. Scoprirà con amarezza, però, che sono le persone a esser cambiate. E anche i falò, quei fuochi magici che da bambino caratterizzavano le notti di festa, non sono più gli stessi: con la Seconda Guerra Mondiale appena alle spalle, hanno cambiato anche loro di significato. Un romanzo che esplora il ricordo dell'infanzia, la nostalgia del luogo proprio d'origine; ma anche la disillusione, il rimorso e le insicurezze. In questo libro, un classico della letteratura italiana, Pavese modella una realtà dolce e malinconica come i fuochi delle feste estive nelle campagne torinesi.
-
Autore:
-
Narratore:
-
Durata in (hh:mm:ss):04:29:59
-
Editore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ely_312 31 luglio 2023Da leggere
Formato:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.
Compatibilità:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.
Cloud:
Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.
Clicca qui servissero ulteriori informazioni