Bello spaccato sul mondo dell’arte e su come ce ne dovrebbe fregare poco del giudizio altrui.
La luna e sei soldi
In questo romanzo W. Somerset Maugham mette in scena, come sempre o quasi, se stesso, ma stavolta nella doppia veste di Strickland, un agente di cambio che per amore della pittura lascia il solido mondo della City per quello assai meno rassicurante di Parigi prima e di Tahiti poi, distruggendo lungo il cammino la vita di due donne, e del suo involontario biografo, un giovane deciso a indagare sugli oscuri, brutali, inaccettabili moventi di ogni vero artista. Celebre per decenni soprattutto come evocazione di Paul Gauguin, questo romanzo oggi ci appare finalmente per quello che è: un'inchiesta conturbante sull'attrazione fisica e totale per il bello, enigma "che in comune con l'universo ha il merito di essere senza risposta".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luna 18 luglio 2025Illuminante!
-
selva82 27 dicembre 2024Un genio incompreso
"Perché pensare che la bellezza, la cosa più preziosa del mondo, se ne stia come un sasso sulla spiaggia, a farsi raccogliere per ozio dal primo sbadato passante? La bellezza è qualcosa di strano e meraviglioso che l'artista plasma dal caos del mondo nel tormento della sua anima. E quando l'ha creata, non a tutti è dato comprenderla. Per riconoscerla devi ripetere l'avventura dell'artista. È una melodia quella che lui ti canta, e per riudirla in cuor tuo ti occorre esperienza, sensibilità e immaginazione". La luna e sei soldi è un inno alla Bellezza e un omaggio al pittore francese Paul Gaugin. Attraverso le vicende di Charles Strickland, Maugham ripercorre la vita del celebre pittore. Charles che alla soglia dei quarant'anni molla moglie e figli per rincorrere la sua passione: la pittura. Nonostante gli enormi sacrifici si reca prima a Parigi e poi a Tahiti per perfezionare la sua tecnica. Un uomo che fa emergere il suo lato più primitivo per poter così liberare il suo genio creativo. Una biografia romanzata di Gaugin scritta con la maestria che ha sempre contraddistinto Maugham.
-
ormos 28 febbraio 2023
Nel romanzo sulla vita di Paul Gauguin – che nel libro è Charles Strickland – si ritrovano le peculiarità stilistiche di Maugham: la capacità di descrivere i caratteri dei personaggi, la resa realistica delle ambientazioni, lo svolgersi ordinato e senza sofismi della storia. L’autore non risparmia aggettivi per tratteggiare l’antipatia di Strickland, soprattutto se paragonata all’infinita pazienza e arrendevolezza di quanti gravitano nella sua cerchia, eppure c’è un momento preciso nel quale anche il lettore più imparziale deve cedere all’evidenza della situazione e accettare un personaggio così come viene proposto, ed è quello in cui questi confessa una forza troppo grande che lo spinge a recidere ogni legame e vivere arrangiandosi, pur di soddisfare questo bisogno: “devo dipingere”, egli dice, e tanto basta. L’autore costruisce il libro come una sorta di memoriale dei suoi incontri con Strickland e delle testimonianze di chi lo ha conosciuto. Prima parte più intensa, anche per una certa vis drammatica, seconda parte più lenta e forse meno “vera”. Voto 3,5.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it