Nel 1564 la Scuola di San Rocco di Venezia decise di bandire un concorso tra i migliori Pittori per la decorazione dell'interno: Veronese, Salviati, Zuccari erano impegnati a realizzare i propri bozzetti da consegnare entro un mese. Il ribelle, invece, nell'arco di una notte, ultimò il San Rocco in Gloria e lo consegnò ai committenti. Inutile dire che i confratelli affideranno proprio a lui l'incarico di decorare la Scuola e la Chiesa. Mi sono innamorata di Jacomo Robusti quando ho varcato la soglia della Scuola Grande di San Rocco e l'ho visto, lui nella sua opera. È un percorso simile a quello di Mariangela Mazzucco, innamoratasi del Maestro nella Chiesa della Madonna dell'Orto, alla vista della Presentazione di Maria al tempio. E proprio alla Scuola ho acquistato il suo libro, che ho letteralmente gustato in 10 giorni di vacanza. Un tuffo nelle calli di una Venezia di fine '500, nello studio e nella vita del Maestro, con i suoi modelli, calchi, linee, colori ma anche con sua moglie e i suoi figli, tra cui Marietta, a cui è fortemente dedicato questo romanzo storico-biografico. Grazie a questo libro, ho scoperto la figura di Marietta Robusti detta la Tintoretta, la prima figlia di Jacomo, la sua prediletta, una ragazza che seguendo l'educazione anticonformista del padre, divenne una musicista, una pittrice... Una donna libera, di cui indubbiamente si ha poca traccia, purtroppo. La scrittura dell'autrice mi ha catturato dalle prime pagine di questo libro, non l'ho più mollato, innamorandomi ad ogni pagina di più - non so se più del modo di portarmi dentro di Mariangela Mazzucco, della vita ambiziosa e inquieta di Tintoretto o della continua scoperta di sfumature e personaggi interessanti attorno a Jacomo Robusti - ed ora che l'ho finito... Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di questa autrice!
La lunga attesa dell'angelo. Nuova ediz.
Uomo ribelle e ambizioso, pittore inquieto e geniale, Jacomo Robusti detto il Tintoretto ha vissuto solo per dipingere e per la sua arte ha sacrificato tutto (reputazione, guadagni, piaceri), allontanando uno a uno - con la sola eccezione del remissivo Dominico - tutti i figli: le femmine in monastero, via da casa i maschi insofferenti alla sua tirannia. Finendo per perdere anche la prediletta figlia naturale, Marietta, educata contro le convenzioni della società per fare di lei la sua creazione piú riuscita: una musicista, una pittrice, una donna libera. Trascinandoci nella Venezia di fine Cinquecento, fastosa e cosmopolita, minacciata dai turchi e devastata dalla peste, Melania G. Mazzucco ci restituisce il quadro di un mondo al culmine del suo splendore eppure presago del declino, e regala ai lettori l'appassionante racconto di un amore totale, assoluto. «Un prodigio di emozione, costruzione ed erudizione. Una lezione magistrale di umanità e letteratura». «El País» «Questa confessione emozionante ci immerge nella Venezia del Rinascimento con un realismo stupefacente». «Le Nouvel Observateur»
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nardirolina 17 febbraio 2025Mi sono innamorata
-
Harley Quinn 02 gennaio 2024
Amo i geni ribelli. La vita di Tintoretto e la sua Venezia mi hanno stupita. Libro volto e coinvolgente.
-
sten59 14 ottobre 2023L'arte e l'amore
La scrittura di Melania Mazzucco è precisa e scorrevole. Si nota una meticolosa ricerca della parola e del suo significato all’interno della frase. Tutto da godere è il favoloso rapporto d’amore e di rispetto tra Jacomo Robusti, detto il Tintoretto, e la figlia Marietta. Un’autentica sublimazione del naturale sentimento paterno verso le più alte vette dell’amore. Due esistenze destinate a vivere in perfetta simbiosi. Pregevole è la descrizione della Venezia del ‘500. I luoghi sono disegnati con dovizia di particolari. la fotografia, che ne deriva, restituisce la sensazione di seguire a passo a passo, nelle calli, Marietta e suo padre. Sicuramente è un libro che regala al lettore la gioia di immergersi in un mondo fisico e di sentimenti ormai lontano dai nostri giorni. Da leggere con attenzione pagina dopo pagina.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows