Luoghi segreti e misteriosi del Friuli. Alla scoperta dei tesori gelosamente custoditi di una terra magica tra il mare e la montagna
Alla scoperta dei tesori gelosamente custoditi di una terra magica tra il mare e la montagna Il Friuli è una regione che, apparentemente, non ha bisogno di presentazioni. Chi non conosce lo Zoncolan, la mitica montagna del Giro d’Italia, o la colonia romana di Aquileia? Eppure, questa regione nasconde molto altro. Il Friuli cela una vera e propria rete di storie, lingue e culture che spesso gli stessi friulani ignorano. Lontano dalle mete più gettonate, la regione è ricca di borghi dal fascino straordinario, che la maggior parte dei turisti supera senza nemmeno guardare, e di piccole nicchie naturalistiche capaci di fare la gioia di ogni appassionato di escursioni. E ognuno di questi luoghi porta con sé le proprie leggende. Flavia Valerio e Alberto Vidon ci conducono lungo i sentieri segreti del Friuli, facendoci scoprire gli angoli più magici e nascosti di questa terra contesa tra mare e montagna. **La bellezza di una regione, tra borghi, castelli e scenari naturali incontaminati Tra i luoghi segreti: Monti** Cave del Predil: la miniera dove non si scava più Resia: alla scoperta di un mondo a sé Ampezzo: dove ci sono montagne un tempo c’era il mare Meduno: scalpelli e bombe Pianura e litorale Sacile: una piccola Venezia San Vito al Tagliamento: filari di gelsi, fili di seta, scuole Marano lagunare: storie di una fortezza persa e ripresa Torviscosa: una città dal niente, in un batter d’occhio Città Gorizia: non c’è confine che tenga Udine: beffe, mascherate e burattini Pordenone: tutto cambia Ultima tappa Osoppo: una sorta di sintesi delle storie Flavia Valerio laureata in Filosofia, e Alberto Vidon, laureato in Storia, insegnano nella scuola media superiore. In ambito didattico hanno curato diversi progetti di ricerca e iniziative di carattere storico-culturale, riservando particolare attenzione alle vicende e ai luoghi del territorio friulano. Nel 2018 hanno pubblicato Giulio Savorgnan. Il gentiluomo del Rinascimento e le fortezze della Serenissima, biografia storica dell’ideatore della città stellata di Palmanova.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows