Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia - Mark Rowlands - copertina
Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia - Mark Rowlands - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 45 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
5,99 €
5,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Mark Rowlands, giovane e inquieto docente di filosofia in un'università americana, legge per caso su un giornale una singolare inserzione, si incuriosisce e risponde. Qualche ora dopo è il padrone felice di un cucciolo di lupo, a cui dà nome Brenin ("re" in gallese antico). Per undici anni, sarà lui la presenza più importante nella vita del professore, che seguirà ovunque: assisterà alle sue lezioni acciambellato sotto la cattedra, incurante degli iniziali timori e del successivo entusiasmo degli studenti, ne condividerà avventure, gioie e dolori, lo accompagnerà nei suoi spostamenti dall'America all'Irlanda alla Francia, dove Mark si trasferisce dopo aver troncato quasi ogni legame con i suoi simili. E sarà, soprattutto, una fonte continua di spunti di riflessione e idee filosofiche perché, contrariamente allo stereotipo che ne fa un emblema del male, della ferocia, del lato oscuro dell'umanità, il lupo è per Rowlands metafora di luce e di verità, la guida per un viaggio interiore alla scoperta della propria più intima e segreta identità: "Il lupo è la radura dell'anima umana... svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo su noi stessi". La sua natura selvaggia e indomabile, infatti, rivela a chi gli sta accanto un modo di vivere e di fare esperienza del mondo non solo radicalmente diverso da quello degli uomini, ma forse anche più autentico e appagante perché immune da doppi fini, da ogni atteggiamento di calcolo e manipolazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
228 p., Brossura
9788804610977

Valutazioni e recensioni

  • camilla marinoni

    ark Rowlands, giovane e inquieto docente di filosofia in un'università americana, legge per caso su un giornale una singolare inserzione, si incuriosisce e risponde. Qualche ora dopo è il padrone felice di un cucciolo di lupo, a cui dà nome Brenin ("re" in gallese antico). Per undici anni, sarà lui la presenza più importante nella vita del professore, che seguirà ovunque: assisterà alle sue lezioni acciambellato sotto la cattedra, incurante degli iniziali timori e del successivo entusiasmo degli studenti, ne condividerà avventure, gioie e dolori, lo accompagnerà nei suoi spostamenti dall'America all'Irlanda alla Francia, dove Mark si trasferisce dopo aver troncato quasi ogni legame con i suoi simili. E sarà, soprattutto, una fonte continua di spunti di riflessione e idee filosofiche perché, contrariamente allo stereotipo che ne fa un emblema del male, della ferocia, del lato oscuro dell'umanità, il lupo è per Rowlands metafora di luce e di verità, la guida per un viaggio interiore alla scoperta della propria più intima e segreta identità: "Il lupo è la radura dell'anima umana... svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo su noi stessi". La sua natura selvaggia e indomabile, infatti, rivela a chi gli sta accanto un modo di vivere e di fare esperienza del mondo non solo radicalmente diverso da quello degli uomini, ma forse anche più autentico e appagante perché immune da doppi fini, da ogni atteggiamento di calcolo e manipolazione. Questo libro mi ha mostrato una visione diversa di come deve essere la vita con un cane, o con qualunque altro animale. Non so voi, ma io passo la vita a vivere nel futuro, e raramente godo il momento presente. Sono sempre in attesa che avvenga qualcosa che la possa migliorare, e non mi fermo mai. Gli animali, molto più saggi di noi, vivono il momento presente, il Qui e Ora, godendo ogni istante della loro felicità, non inquinandola con qualcosa che potrebbe venire (forse). Scusatemi, io non sono una filosofa, non so spiegarmi meglio, per questo vi consiglio la lettura di questo libro. Fa riflettere...

  • ELENA MIRTO

    Ho comprato questo libro perchè incuriosita dall'unione di filosofia e animali (due mie grandi passioni), senza aspettarmi nulla di fenomenale. Già dalle prime pagine, tuttavia, si intuisce la profondità del testo, infatti non si tratta di un semplice romanzo. L'autore racconta il profondo legame con il suo lupo, entrando anche in lunghe riflessioni sulla vita e sull'essere umano. Talvolta risulta ridondante e lento, ma le idee esposte sono un ottimo spunto di riflessione e la storia è davvero emozionante.

  • Silvia Favalli

    É un testo sorprendente, tratto da un'esperienza di vita dell'autore stesso. Rowlands riesce a presentare in maniera semplice e a tratti divertente la sua maturazione psicologica, affrontando i temi esistenziali, a partire dl senso della vita e la paura della morte, che hanno visto impegnati tutti i grandi filosofi, che lui stesso cita (in modo semplice, comprensibile anche ai non addetti ai lavori), alternando il loro pensiero ad una filosofia più spicciola iinsegnata gli dal suo più grande maestro di vita: il suo lupo Benin. Non è una semplice biografia di un animale domestico al fianco del suo padrone, quindi, ma è un libro atto a far breccia nell'animo del lettore e a farlo riflettere. Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di tutte le età.

Conosci l'autore

Foto di Mark Rowlands

Mark Rowlands

1962, Galles

Mark Rowlands insegna Filosofia all'università di Miami. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui il bestseller internazionale Il lupo e il filosofo (Mondadori, 2009). I suoi libri sono stati tradotti in oltre venti Paesi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it