Un trhiller affascinante, scritto bene. Si alterna il racconto in prima persona a quello in terza persona. Parker è un investigatore particolare, noto in tutto il Maine. Si metterà alla ricerca di coloro che sembrano aver procurato la morte di un senzatetto suo amico. La ricerca lo porterà nella piccola e all'apparenza pacifica cittadina di Properous. Numerosi i personaggi che si alternano dirante il racconto, dai componenti il consiglio cittadino di Prosperous, al capo locale della polizia, agli amici di Parker, che giungeranno in suo soccorso. L'Autore coglie l'occasione per descrivere la sorte dei senzatetto di Poartland, come l'impegno delle associazioni di volontariato che li assistono. Non manca un tocco misterioso, come la setta dei familisti, il gruppo dei credenti, i sicari che si muovono nell'ombra, un'antico edificio di culto panteista portato nel Maine direttamente dal nord della Gran Bretagna. Per tutto il romanzo il lettore si pone principalmente una domanda: cosa di così affamato si cela nel sottosuolo di Prosperous?
Il lupo in inverno
Al centro della città di Prosperous sorgono i resti di un'antica chiesa, traslata pietra dopo pietra dall'Inghilterra dai fondatori della comunità, secoli prima. Prosperous è sempre stata un'isola felice. I suoi abitanti sono ricchi, il futuro delle nuove generazioni assicurato. Non c'è posto per chi viene da fuori, non c'è possibilità di scalfire l'ordine costituito. La granitica normalità della cittadina del Maine viene però sconvolta dalla morte violenta di un senzatetto e dalla scomparsa della figlia dell'uomo. L'arrivo in città del detective Charlie Parker, chiamato a far luce sulla vicenda, rischia di diventare un evento ancor più sconvolgente della violenza stessa: i rigidi schemi che regolano la vita di una comunità così gelosa dei propri segreti stanno per essere turbati, il che potrebbe rivelarsi ben più pericoloso del crimine che imperversa. C'è qualcuno pronto a tutto pur di scongiurare che Charlie Parker arrivi alla verità, qualcuno disposto perfino a sacrificare la vita del detective, purché Prosperous rimanga ciò che è sempre stata: la tomba di indicibili segreti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:3 maggio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RafDob 14 dicembre 2021Interessante
-
Alessandra Bassi 02 maggio 2020
Anni fa avevo deciso di non leggere più niente di questo autore e poi ovviamente me ne sono dimenticata e ho comprato questo sul Kobo. È molto bravo, e non volevo più leggerlo per il disagio che mi crea leggere un libro bello e insieme inaccettabile. Oltre alla tensione nei suoi thriller ci sono ironia, personaggi ben delineati dal racconto dei loro pensieri, ma anche delle loro emozioni, abitudini e contraddizioni; c’è anche un certo grado di critica sociale e non mancano neanche riferimenti artistici e letterari. Rispetto ad altri autori non è particolarmente crudo: ma è come se stesse sempre parlando del male assoluto, e tratta molto seriamente di questa presenza, che è misteriosa e certa, fisicamente situata nel mondo. Alcuni protagonisti operano a favore del male assoluto e altri protagonisti, fra cui il detective e i suoi amici, lo combattono incessantemente e con modalità discutibili ma “necessarie”. Le parti ironiche e condotte sul filo della leggerezza si alternano a parti solenni e violente.
-
Mette un po' di tristezza, questa storia che sembra uscita dalla notte dei tempi, con un fondo storico reale; ogni fanatismo è preoccupante e la simpatia in questo libro si guadagnano solo cani e lupi. Non descrive il Maine autunnale pieno di colori; descrive la regione del New England come glaciale, triste e impietrita, forse come metafora per gli abitanti di Prosperous. Un racconto bizzarro e agghiacciante. Alla fine Connolly lascia tutto molto nel vago senza spiegare più di tanto, presumo intenzionalmente. Non per anime troppo sensibili.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it