Lynn Margulis. La scoperta dell'evoluzione come cooperazione - Adriana Giannini - copertina
Lynn Margulis. La scoperta dell'evoluzione come cooperazione - Adriana Giannini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
Lynn Margulis. La scoperta dell'evoluzione come cooperazione
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
15,75 €
15,75 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Quando nel 1967 la giovane biologa Lynn Margulis riuscì a pubblicare il suo primo importante articolo sull’origine delle cellule mitotiche venne sommersa da una marea di critiche, anche molto velenose. Non solo non si scoraggiò, ma continuò imperterrita a studiare il vasto e ignorato mondo dei microrganismi, convinta che in essi risiedesse la chiave dell’evoluzione del nostro pianeta e di tutte le forme di vita che lo abitano. Sostenne con caparbietà che la cooperazione, piuttosto che la competizione, costituisse il motore della selezione naturale e tolse alle mutazioni casuali il ruolo chiave nella speciazione. Gradualmente riuscì a dimostrare che tutte le cellule possono funzionare e dare origine a nuove specie grazie alla simbiosi con antichissimi batteri. Oggi, che la sua teoria rivoluzionaria è universalmente accettata e che, grazie alla microscopia elettronica e al sequenziamento del DNA, ha fatto fare un balzo in avanti alle teorie evolutive di Darwin, è più che mai opportuno che anche il nostro paese conosca da vicino Lynn Margulis, una scienziata ribelle.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Adriana Giannini - Lynn Margulis. La Scoperta Dell'evoluzione Come Cooperazione

Dettagli

14 gennaio 2021
154 p., Brossura
9788864435275

Conosci l'autore

Foto di Adriana Giannini

Adriana Giannini

Adriana Giannini da sempre si occupa di divulgazione scientifica attraverso libri ed articoli riguardanti argomenti di biologia, medicina e protezione dell’ambiente. Grazie alla sua lunga esperienza come caporedattore presso la rivista “Le Scienze” ha potuto conoscere da vicino i progressi raggiunti in campo medico-scientifico da ricercatori e scienziati. Con Urra ha pubblicato, insieme a Gianbruno Guerrerio, Difendersi dalle allergie.Una guida semplice al passo con la scienza medica (2012).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail