La vicenda di Temple Grandin è molto interessante e il suo racconto aiuta a comprendere alcuni comportamenti degli animali e perché le persone con Asperger spesso siano in grado di assumere il loro punto di vista. Inoltre la Grandin ha il grande merito di aver proposto alcune tecniche per favorire il benessere degli animali d'allevamento. Tuttavia, sebbene il libro sia piuttosto recente (la versione originale è del 2005), per ciò che riguarda la cultura cinofila risulta molto datato: fa riferimento all'approccio gentilista, (che almeno in Italia è stato ampiamente superato da quello cognitivo) con qualche concessione addirittura ai metodi coercitivi (come quella al collare elettrico) che fa impressione. Anche le considerazioni sul proprietario come capobranco dominante risultano fortemente inattuali e rischiano di essere fuorvianti per un lettore non esperto in materia.
La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali
A diciotto anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Quel che non sapeva è che varie altre - e non meno spiazzanti - scoperte avrebbero fatto di lei uno dei più famosi esperti del comportamento animale, e che quelle scoperte avrebbero anche modificato il modo di trattare gli animali stessi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frida 31 marzo 2022Interessante ma datato, soprattutto per ciò che riguarda la cinofilia
-
Questo libro è la dimostrazione che quello che che può sembrare un disagio sotto ogni aspetto, in realtà può essere un'incredibile e preziosissima risorsa per tutti! Non si tratta di un semplice racconto, ma di una descrizione molto dettagliata delle esperienze che Temple Gradin ha vissuto stando a contatto con gli animali e lavorando come consulente. Pertanto, il libro non è scorrevolissimo, pur restando abbastanza semplice come stile di scrittura e molto chiaro nelle spiegazioni. Complessivamente, l'ho trovato molto, molto interessante per capire meglio il mondo animale, per capire meglio l'autismo e l'essere umano in generale...e per capire quanto sia importante realizzare che il nostro punto di vista non può bastare per leggere la realtà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it