Un bel classico, sicuramente da leggere nonostante la protagonista Emma sia un personaggio in grado di suscitare nel lettore emozioni contrastanti. Una donna romantica e sognatrice, ma anche ambiziosa e moralmente non priva di una buona dose di ambiguità, delusa dal matrimonio e dalla piatta vita di provincia. Una figura femminile che risulta vera proprio nelle sue contraddizioni, una disillusa che cerca di ribellarsi alla propria condizione. Il romanzo all'inizio può apparire un tantino noioso, ma proseguendo nella lettura il ritmo si fa più sostenuto e coinvolgente. Un romanzo importante, dal quale ha avuto origine il termine 'bovarismo' che esprime proprio la perenne insoddisfazione per la realtà circostante che contraddistingue la protagonista.
Madame Bovary
Pubblicato nel 1857, il romanzo venne attaccato per i contenuti immorali ma impose a lettori e lettrici un nuovo modello di eroina. Emma Bovary e` una donna intrappolata nella tranquilla vita di provincia e nel me´nage con un marito medico benestante e perbene che le riserva tutte le attenzioni ma non riesce a scuoterla dalla noia e dal torpore. Grande lettrice di romanzi sentimentali, Emma ricerca la passione nella vita quotidiana rifugiandosi prima in fantasie romantiche, poi nei lussi che ha sempre sognato da ragazza, infine in relazioni incaute. Eppure nemmeno questa evasione dal mondo familiare riuscira` a portarle la felicita` sperata.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gaia 21 gennaio 2022bello
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows