Romanzo straordinario, dalla trama imprevedibile e accattivante. Per capire molto della storia aiuta moltissimo conoscere la biografia dell'autore e il periodo storico in cui ha vissuto: all'apparenza sembra tutto anomalo - e anche per questo interessantissimo -, ma avendo un'idea più specifica dell'Unione Sovietica dell'epoca ecco che il tutto appare molto meno strampalato. Il valore letterario, simbolico e filosofico dell'opera è secondo me elevatissimo, e lo stile ironico, scorrevole, molto elegante e comprensibile fa sì che le vicende scorrano rapidamente, in maniera chiara e dando la possibilità di figurarsi ogni episodio bene in testa, nonostante l'accozzaglia di nomi e la quantità di personaggi. Questa specifica traduzione a me sembra ben riuscita: ce ne sono alcune curate meglio e che sono più vicine al testo russo di partenza, ma c'è da dire che quella in questione - nonostante sia forse un po' più libera - riesce a descrivere bene, con precisione e con una lingua che funziona l'intero romanzo. Decisamente consigliato!
Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana.
Venditore:
Informazioni:
Il Maestro e Margherita. Ediz. integrale [Perfect Paperback] Bulgakov, Michail; Martini, Mauro and Arcella, Salvatore
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Non saprei cosa scrivere oltre il titolo........ho letto tanto ma questa lettura rimane unica......che modo STUPENDO di scrivere che ha Bulkagov!!!Una trama ironica e grottesca di forte immaginazione perchè ambientata nella mosca degli anni 30 in pieno comunismo............nel bel mezzo ci sono 2 capitoli,il secondo e il sedicesimo inerenti a Ponzio Pilato e alla morte di Gesù Cristo scritti DIVINAMENTE!!!! CAPOLAVORO!!!!
-
SIMONA BONANNI 11 novembre 2010
Sono felice di aver vinto la prima cattiva impressione che una diecina d'anni fa mi aveva fatto bollare questo romanzo come "illeggibile" dopo le prime pagine. Mi sarei persa un capolavoro, di bravura e di emozioni. Tra la tradizione dei grandi narratori russi e l'assurdità artistica e rivoluzionaria delle avanguardie, Bulgakov traccia una suite fantastica che è ora fiaba, ora metafora, ora parabola, ora leggenda, un inno mascherato a quel palpito incorruttibile dell'animo umano che è l'amore (non solo per un altro essere umano, ma per la verità e per la libertà, quello che i regimi vogliono primariamente soffocare nell'uomo), un circo nero che vortica intorno all'eccesso, al sarcasmo e alla "rivoluzione" concettualmente intesa, alla presa di giro della dittatura e al ribaltamento delle sue rigide ed assurde imposizioni. In tutti questo ciascun personaggio rifulge come un'icona: il diavolo e i suoi accoliti, Margherita, il maestro, fino all'ultima delle figure minori... sono tutti indispensabili tasselli di un affresco drammatico e giocoso allo stesso tempo, fatto, come nelle migliori tradizioni mistiche, di luce e tenebre. Ecco uno dei quei capisaldi della letteratura che non solo leggi con piacere perchè è un "classico" tout court, ma perchè colpisce diritto al cuore generando un'emozione totale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it