La pecca più grande di questo romanzo è, a mio parere, lo stile di scrittura tremendo. E non sto parlando dei dialoghi in napoletano, che ho trovato piacevoli da leggere, sto parlando proprio della prosa che utilizza uno stile estremamente colloquiale che poco si adatta ad un romanzo a mio avviso. Non nego che il libro si legga in modo molto scorrevole, perchè il linguaggio usato non è in alcun modo sofisticato o macchinoso, ma la trama è abbastanza banale. I personaggi sono parecchio stereotipati e non fanno niente che non ci si aspetti. Non hanno una costruzione psicologica particolarmente sofisticata. Finale di una banalità disarmante.
Finalista al Premio Selezione Bancarella 2017
Dopo personaggi indimenticabili come Cesare Annunziata ed Erri Gargiulo, ecco Luce Di Notte, giovane avvocatessa napoletana che proprio non ci sta a farsi mettere i piedi in testa.
"Lorenzo Marone si fa leggere con dolcezza e profondità. Tempo un paio di pagine e ti innamori. E ti riconosci" - Luciana Littizzetto
Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli ed è una giovane onesta, combattiva, abituata a prendere a schiaffi la vita. Fa l'avvocato, sempre in jeans, anfibi e capelli corti alla maschiaccio. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto con il pelo sullo stomaco. Come conforto, le passeggiate sul lungomare con Alleria, il suo cane superiore, unico vero confidente, e le chiacchiere con il suo anziano vicino don Vittorio, un musicista filosofo in sedia a rotelle. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All'improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. La causa di affidamento nasconde molte ombre, ma forse è l'occasione per sciogliere nodi del passato e mettere un po' d'ordine nella capatosta di Luce. Risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito il vento che gli diceva di fuggire, o magari restare?
Venditore:
Informazioni:
Buone condizioni, minimi segni del tempo
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CARLOTTA POLI 03 marzo 2018
Dopo poche pagine il lettore si innamora del libro, vorrebbe sottolineare i paragrafi che più l'hanno colpito e gli hanno dato spunti di riflessione. Il racconto è scorrevole e ben costruito. E' facile immedesimarsi nei personaggi. E' incredibile la capacità dell'autore di trasformare in parole la psiche, i dubbi e le paure della protagonista e dei suoi compagni di avventura. Immagini di Napoli molto ben descritte e fanno apparire la città come un'altra protagonista della storia.
-
UMBERTO SERINO 05 dicembre 2017
La protagonista del romanzo è una ragazza alle soglie dei 40 anni, dall'emblematico nome di Luce Di Notte. Avvocato, ma non convinta e coinvolta dalla professione che svolge, si troverà proprio per una causa di separazione, ad entrare nella vita del piccolo Kevin.. e da quel momento la sua vita cambierà. La scrittura è molto gradevole, scorre veloce, il libro rimanada spesso alla saggezza popolare napoletana, che aggiunge un tocco di serietà ad una storia che appassiona sin dalle prime pagine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it