Il dottor Galén, durante la pandemia del morbo di Cheng - il mal bianco del titolo - ha trovato una cura ma è disposto a cederla al mondo solo a patto che le potenze imperanti pongano fine a ogni conflitto in corso. Finché la sua unica richiesta non sarà soddisfatta, egli ha deciso che curerà gratuitamente solo poveri. Si appoggerà, non senza qualche opposizione, ad una clinica privata per fare una sperimentazione scientificamente significativa e convalidata, senza mai rivelare dettagli del suo metodo. La malattia si manifesta con un singolo punto bianco desensibilizzato, e il suo decorso vede prima l'apertura su tutto il corpo di ferite mefitiche, dal puzzo assolutamente insopportabile, e poi la morte dei soggetti. Proviene dall'Oriente e attacca solo soggetti con più di quarantacinque anni. Animali e persone più giovani ne sono immuni. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti dal dottor Galén, la sua unica preghiera resterà inascoltata. Egli sarà inflessibile e anche quando altissime personalità politiche e industriali si rivolgeranno a lui per la cura, egli negherà loro il suo servigio, rifiutando qualsiasi cifra. Qualcosa sembra possa cambiare quando ad ammalarsi è proprio il Maresciallo, che, terrorizzato, cederà alla richiesta di Galén, ma quando il medico sarà in procinto di raggiungere la sua residenza, una folla tumultuante - e ignara di chi egli sia - lo picchierà a morte, per punire la sua manifestata opposizione alla guerra. Il lieto fine non c'è: lo scrittore forse vedeva davvero solo buio.
Il mal bianco. Con sei tavole di Frans Masereel
Il mal bianco è stato scritto da Karel Čapek nel 1937, ma il carattere profetico di questo apologo su un’epidemia letale che giunge in Europa dalla Cina e colpisce solo gli ultracinquantenni ci sorprende per la sua sinistra attualità. La malattia irrompe in una società totalitaria mettendo i giovani contro gli anziani, i poveri contro i ricchi e i medici gli uni contro gli altri. Alla fine ogni personaggio farà i conti con la propria solitudine e con nuovi, difficili dilemmi. Si può accettare una dittatura sanitaria? È giusto che un medico si rifiuti di curare i ricchi e i violenti? Una pandemia aiuta il nazionalismo o può diventare alleata della pace?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 02 gennaio 2024Pandemia nel 1937
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it