Con una scrittura chiara e accessibile a tutti, Carlotta Vagnoli riesce ad analizzare in modo approfondito il fenomeno della violenza di genere, dati alla mano. Una panoramica esaustiva e spunti di riflessione per promuovere una cultura del consenso e del rispetto. Ci vorrebbero più libri così.
Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere
Di cosa parliamo quando usiamo l'espressione "violenza di genere"? Come nasce? Quali sono i primi campanelli d'allarme? Che cosa accomuna il catcalling al femminicidio? È tempo di fare chiarezza su un argomento che ci tocca tutti quanti, ma di cui si fa spesso fatica a parlare nei termini giusti: se ne fa carico Carlotta Vagnoli, giornalista, sex columnist, femminista, attivista, da anni punto di riferimento proprio sui temi della violenza di genere. Vagnoli sviscera il discorso affrontandolo a trecentosessanta gradi, parlando di revenge porn e di linguaggio dell'odio, di victim blaming e mezzi di comunicazione, di pregiudizi e luoghi comuni, di educazione e ruoli, di vittime e carnefici. E facendolo ci sprona a muovere un passo fuori dal branco e a diffondere la disciplina del consenso, aprendo la discussione sugli scenari futuri del rapporto tra uomo e donna, con la speranza in una società libera finalmente dagli stereotipi di genere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
francescazanni 11 gennaio 2025Fondamentale per tutt*
-
elieli 01 gennaio 2025una certezza!
Vagnoli è una certezza, temi attuali e non facili da trattare ma scritti in maniera scattante e scorrevole, si legge che è una meraviglia! Potrebbe quasi essere "un manuale" per le generazioni più giovani!
-
frellip 30 dicembre 2024L'autrice è una certezza!
Coinvolgente e scritto molto bene, quasi un "manuale" sul tema anche per lettori più giovani! Nella scrittura Carlotta Vagnoli ti cattura così come dal vivo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows