Il gioco delle coppie diventa crimine (o presunto tale). Ma il libro è molto di più perché c’è una feroce critica all’ipocrisia che aleggia fra gli abitanti delle piccole città americane dove tutti si conoscono.
La mano
Se Donald Dodd ha sposato Isabel anziché, come il suo amico Ray, una di quelle donne che fanno «pensare a un letto», se vive a Brentwood, Connecticut, anziché a New York, è perché ha sempre voluto che le cose, attorno a lui, «fossero solide, ordinate». Isabel è dolce, serena, indulgente, e in diciassette anni non gli ha mai rivolto un rimprovero. Eppure basta uno sguardo a fargli capire che lei intuisce, e non di rado disapprova, le sue azioni – perfino i suoi pensieri. Forse Isabel intuisce anche che gli capita di desiderarle, le donne di quel genere, «al punto da stringere i pugni per la rabbia». E quando, una notte che è ospite da loro, Ray scompare durante una terribile bufera di neve e Donald, che è andato a cercarlo, torna annunciando a lei e a Mona, la moglie dell’amico, di non essere riuscito a trovarlo, le ci vuole poco a intuire che mente, e a scoprire, poi, che in realtà è rimasto tutto il tempo nel fienile, a fumare una sigaretta dopo l’altra: perché era sbronzo, perché è vile – e perché cova un odio purissimo per quelli che al pari di Ray hanno avuto dalla vita ciò che a lui è stato negato. Isabel non dirà niente neanche quando Ray verrà trovato cadavere: si limiterà, ancora una volta, a rivolgere al marito uno di quei suoi sguardi acuminati e pieni di indulgenza. Né gli impedirà, pur non ignorando quanto sia attratto da Mona, di occuparsi, in veste di avvocato, della successione di Ray, e di far visita alla vedova più spesso del necessario. Ma Donald comincerà a non sopportare più quello sguardo che, giorno dopo giorno, lo spia, lo giudica – e quasi lo sbeffeggia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbarachicca24 04 gennaio 2025L’America e le due città ipocrite
-
Debora M. 01 gennaio 2025Una certezza
Simenon è sempre una certezza
-
Martina29 18 agosto 2023Geniale
Donald ha un'improvvisa rivelazione quando, nel fienile di casa sua, decide di non cercare il suo amico Ray, disperso in una bufera, ma passa ore facendo finta di cercarlo, mentre invece è comodamente seduto su una panchina e fuma sigarette. Durante quel tempo, si rende conto di odiare Ray profondamente, quando fino a pochi momenti prima l'aveva considerato il suo migliore amico. "Perché ha una moglie più bella della sua? Perché è riuscito ad avere il lavoro dei suoi sogni, a New York?": sono tante le domande che in quel momento attraversano i pensieri di Donald. Una volta rientrato a casa, si accorge dalla sguardo di sua moglie Isabel che ha capito che sta mentendo, ma come suo solito non si esprime e si limita a guardarlo. Man mano lui e sua moglie diventeranno due estranei e sarà sempre più tormentato dai suoi sguardi: "dispone di un'intera gamma di sguardi, di cui si serve come di strumenti di precisione. Alle parole potrei rispondere, ma agli occhi è impossibile". Ho trovato geniale questo libro e l'ho divorato in pochissimo tempo. I pensieri di Donald sono estremamente schietti e crudi e il finale mi ha completamente sorpresa. Consiglio di leggerlo a chi ama l'introspezione, la psicologia e agli amanti dei gialli.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows