Questo “manuale dell’illustratore” è un saggio eccezionale, perfetto per chi tenta di districarsi nel complicato mondo dell’illustrazione – caratterizzato da specifiche tecniche, fiere di settore, concorsi e contatti con gli editori – così come per chi è semplicemente curioso di scoprire qualcosa di più su una professione forse ancora poco nota. E’ un’opera decisamente completa, ben strutturata nella successione dei capitoli e pertanto ideale anche per la rapida consultazione di uno specifico argomento. L’autrice riesce ad essere molto tecnica pur esprimendosi in modo semplice, aiutandosi pure con alcuni esempi illustrati, di sua realizzazione. Fantastici anche gli aneddoti personali che ogni tanto riporta, perché fanno capire come tutti i consigli che propone nascano da esperienze vissute, anche negative (come ad esempio quando racconta del fallimento della casa editrice con cui ha pubblicato il suo primo albo illustrato). Va poi sottolineata l’ironia con cui tratta i vari argomenti, particolarmente evidente quando consiglia come affrontare al meglio le fiere dedicate a libri ed illustrazioni, riportando specifiche raramente presenti in un libro, quali abbigliamento ideale, aree di ristoro ecc. Merita infine una menzione il modulo dedicato all’auto-promozione in internet, dove la Castagnoli entra nel dettaglio dei principali social network e piattaforme web, riportandone i relativi link; cosa analoga accade con l’indicazione dei più importanti concorsi di settore ed è questo un aspetto che rende il volume più “vivo”, quasi fosse una sorta di ipertesto.
In un periodo di profonda trasformazione dell’editoria come quello attuale, c'è ancora spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare? Bisogna avere una guida autorevole come Anna Castagnoli che vi accompagni passo dopo passo, dalla realizzazione di un album illustrato alla scelta della scuola fino ai suggerimenti su come si partecipa a un concorso e si prepara un portfolio da presentare a un editore. Senza dimenticare naturalmente le fiere e i saloni del settore, gli aspetti legali, contrattuali ed economici, oltre ai segreti su come utilizzare al meglio la rete per auto-promuoversi e trasformare, così, una passione in un mestiere vero e proprio. Agli aspiranti illustratori questo libro insegna l'importanza di essere curiosi e aperti alle sollecitazioni più diverse, comprendendo quali siano le esigenze del mercato, senza lasciarsi distrarre, però, nella ricerca di una voce personale, capace di tradurre ai bambini, con originalità, la meraviglia del mondo che ci circonda.
Venditore:
Informazioni:
Anna Castagnoli - Manuale Dell'illustratore. Come Pubblicare Album Per Bambini
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:17 dicembre 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
STEFANO MAESTRELLI 18 maggio 2018
-
Anna Castagnoli è una grande esperta e critica di libri illustrati, è anche lei autrice e illustratrice di libri per bambini, nessuno meglio di lei dunque avrebbe potuto fare un libro del genere. E' un manuale ricco di consigli pratici e di informazioni utili su quello che è il percorso di un illustratore ai giorni di oggi, tocca tutti i temi più importanti quali le tappe della creazione di un albo illustrato, gli stili, l'impaginazione, l'incontro con gli editori, le scuole di illustrazione, le fiere, i concorsi. Veramente un ottimo libro, di grande utilità, scritto in maniera chiara e ben organizzato. Lo consiglio a tutti coloro che sono interessati alla carriera di illustratore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it