Manuale di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione - Francesco Martinelli - copertina
Manuale di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione - Francesco Martinelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Manuale di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
30,00 €
30,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il "Manuale di Diritto dell'Unione europea" delinea gli elementi fondanti della legislazione europea (il quadro istituzionale, il sistema delle fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli stati membri) nonché tutti gli aspetti relativi alle politiche dell'Unione. Questa XXIV edizione viene pubblicata all'indomani della ricorrenza dei sessant'anni dei Trattati di Roma nell'ambito della quale i leader degli stati membri, alla luce delle numerose sfide cui l'Europa deve far fronte (tra cui l'intenzione di recedere del Regno Unito dall'Unione, notificata il 29 marzo 2017), hanno voluto sottoscrivere una dichiarazione per rilanciare, per i prossimi 10 anni, l'integrazione europea, impegnandosi a difenderne l'idea e l'unità. Tra le principali novità normative di cui il volume tiene conto, in particolare, si segnalano: la direttiva (UE) 2017/541, del 15 marzo 2017, sulla lotta contro il terrorismo; il regolamento (UE) 2016/1624, del 14 settembre 2016, relativo alla guardia di frontiera e costiera europea; il regolamento (UE) n. 2016/1192, del 6 luglio 2016, che va a sopprimere il Tribunale della funzione pubblica, trasferendo al Tribunale le relative competenze in materia di controversie tra le istituzioni dell'UE e i suoi funzionari; il regolamento (UE) 2016/399, del 9 marzo 2016, che istituisce un codice unionale relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (codice frontiere Schengen); la direttiva (UE) 2016/680, del 27 aprile 2016, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali ai fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali. Per le sue caratteristiche, l'opera costituisce un valido supporto per coloro che devono sostenere esami e concorsi e per l'aggiornamento professionale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Libro universitario
511 p., Brossura
9788891413963
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore