La marineria carlofortina. Vicende, uomini e scafi di un'epoca
La marineria Carlofortina. Vicende, uomini e scafi di un'epoca, traccia un quadro inedito e approfondito dell'evoluzione della società Carlofortina legata al mare. Attraverso una puntigliosa narrazione, sostenuta da una lunga ricerca documentale e personale, oltreché da esperienze familiari e da un'ampia cultura marinaresca, l'autore descrive le modalità con cui i Carlofortini, in uno spazio temporale di quasi tre secoli, hanno saputo trarre la propria sussistenza dal mare. Dalla pesca ai traffici commerciali, dal trasporto del minerale alle costruzioni navali, fino alla navigazione del dopoguerra, l'istruzione nautica e gli imbarchi contemporanei, vengono descritti periodi, episodi, barche e persone che offrono al lettore continui spunti di interesse e di riflessione sulle capacità adattive di una comunità insulare di origine ligure, che ha saputo impiegare al meglio le riconosciute abilità in ambito marinaresco e lavorativo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it