Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico - Slawka G. Scarso - copertina
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Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico
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Descrizione


Quello del vino è uno dei settori trainanti del Made in Italy e dell'agroalimentare, un settore con grandi potenzialità di crescita che sta vivendo negli ultimi anni anche un'ulteriore evoluzione dell'offerta enoturistica. Se il mercato domestico è già maturo e richiede nuove strategie per emergere rispetto alla massa, soprattutto ora che le guide del vino influiscono meno sul mercato, i mercati internazionali, richiedono iniziative capaci di raggiungere consumatori e importatori anche molto distanti. Chi opera in questo settore deve quindi dotarsi di strumenti innovativi per affrontare il mercato nel modo più efficiente. In particolare, sfruttando i nuovi media oggi anche una piccola azienda vitivinicola può guadagnare visibilità per promuovere sia i propri prodotti sia i servizi di accoglienza. Questo libro è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori, prendendo spunto da esperienze concrete per dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Al tempo stesso il volume può essere uno strumento utile anche alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti agli enologi e agronomi, fino agli studenti dei corsi di marketing del vino e wine business.

Dettagli

1 gennaio 2017
Libro tecnico professionale
295 p., ill. , Brossura
9788868953720

Valutazioni e recensioni

  • Pietro Gaudino

    Il libro vuol essere una guida completa sul marketing applicato al settore vitivinicolo. L’opera è ben strutturata in quanto parte dalla definizione di marketing e, dopo l’esame del comportamento d’acquisto del consumatore, passa allo studio del prodotto e delle diverse strategie di prezzo, di distribuzione e di promozione attraverso gli strumenti offerti dal web quali newsletter, social network (Facebook, Twitter, Youtube, Vinix etc. etc.). A corredo della parte teorica, sono riportati diversi casi di studio di cantine italiane dai quali sarà possibile trarre indicazioni utili per il proprio business. Credo che questo libro sia utile per tutti, addetti ai lavori e non, e soprattutto per le piccole cantine che non disponendo di grandi risorse economiche potranno da esso trarre importanti spunti pratici per raggiungere il consumatore finale. Molto interessante è il capitolo che parla dell’enoturismo come complemento dell’attività produttiva, ossia di un turismo tematico che pone al centro dell'attenzione il vino, la sua storia, la sua produzione e la sua degustazione, permettendo di avvicinare sempre più consumatori a questo mondo.

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