Gli spunti del primo libro sviluppati fino all'inverosimile. Il buonismo, le situazioni buffe e i colpi di scena che nel precedente volume erano sapientemente dosati, qua risultano sovrabbondanti e fastidiosi.
I marmocchi di Agnes
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Rosso è morto da tre anni, e Agnes Browne continua a fare da madre, padre e arbitro a sette figli scatenati, i suoi adorabili marmocchi. Il primogenito Mark la aiuta a far quadrare il bilancio, e il francese Pierre le ricorda di essere una donna. Sembrerebbe tornato il sereno, in Larkin Court, ma Frankie, la pecora nera della famiglia, la deruba di tutti i suoi averi e fugge in Inghilterra, dove rimarrà intrappolato nella rete della droga. Agnes dovrà lasciare l'amato Jarro a seguito del piano di recupero del centro storico di Dublino e andrà a vivere nella periferica Finglas. Intanto, i figli crescono: Cathy, diventa donna e si fidanza con un poliziotto di Cork (sul cui mestiere Agnes nutre più di una riserva); Mark, si sposa, dopo aver evitato il fallimento della Wise & Co.; il balbuziente e poco dotato Simon ottiene un posto da inserviente in ospedale grazie a un provvidenziale quanto esilarante colloquio di lavoro; Rory, il figlio gay, subisce le angherie di un gruppo di skinhead, ma riesce a trovare la propria strada dedicandosi con successo al lavoro di parrucchiere e conquistando l'amore di un collega; infine Trevor, il più piccolo e il più tardo di tutti, si rivela un bambino prodigio, un artista in erba. Agnes saprà affrontare tutto questo con lo spirito e l'ironia che contraddistinguono le donne dell'Isola di Smeraldo. O'Carroll ci intrattiene con questa nuova puntata della trilogia, senza mai far mancare al lettore un sorriso o una risata liberatoria, nel più puro stile dei narratori irlandesi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
I marmocchi di Agnes
Oggi vorrei presentarvi Agnes, una bella signora di 34 anni, irlandese, che gestisce un banco di frutta e verdura al mercato comunale a Dublino nei quartieri popolari. Ha un'amica simpaticissima di nome Marion, le piace andare al pub, al Bingo il venerdì sera e anche uno spasimante francese un po' buffo, perché non capisce i doppi sensi. Crede nei sogni perché sa che prima o poi si avverano. Vedova da poco, si trova a gestire i suoi sette figli da sola con tutte le loro richieste, le loro esigenze e la loro fame di vita. Lei è Agnes Brown ed è la protagonista di una serie di romanzi tutti editi da BEAT. L'autore è Brendan O'Carroll, noto scrittore, attore e regista irlandese. Concludo con due brevissimi suggerimenti: se per caso vi capita di essere a Dublino andate a vedere i luoghi di cui si parla nel libro, e guardate il film con Angelica Houston tratto dalla serie, perché ne vale la pena.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 11 marzo 2022
-
Ne "I marmocchi di Agnes Browne", come è evidente, sono le varie particolarità della vita dei figli di Agnes a farla da padrone. Per quanto si era iniziato a parlarne in "Mamma" qua si va avanti nelle varie vite. Dall'omosessuale Rory alla bella Cathy, dal lavoratore Mark all'artista Trevor, da quello sempre sul filo del rasoio cioè Dermot al "criminale" Frankie a Simon. Tutte vite semplici e interessanti, tutti elementi di interesse magistralmente scritto da O'Carroll che fa della semplicità un suo pallino. Quattro stelle anche a questo terzo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it