Márta and György Kurtág. In Memoriam Haydée. Játékok. Games And Transcriptions (Blu-ray) - Blu-ray di György Kurtag
Márta and György Kurtág. In Memoriam Haydée. Játékok. Games And Transcriptions (Blu-ray) - Blu-ray di György Kurtag
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Márta and György Kurtág. In Memoriam Haydée. Játékok. Games And Transcriptions (Blu-ray)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
28,60 €
28,60 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Bartok, il duo, si è distinto per l’inflessibile accuratezza nell’esecuzione della musica contemporanea, una precisione chirurgica. Rachel Beckels dell’Indipendent in Inghilterra ha detto: “scherniscono, accarezzano, attaccano il pianoforte, giocano letteralmente. Le loro apparizioni sono eventi preziosi”. Játékok, da una parte, accarezza l’idea di "un pellegrinaggio per l'infanzia", un approccio non sistematico che con buon umore insegna le tecniche contemporanee a giovani pianisti, l'uso di cluster, glissandi, armonici, suonando con palmi e avambracci; dall’altra è un diario, un quaderno, un crogiolo di miniature espressive, di epigrammi concentrati traendo ispirazione da molti compositori, da Scarlatti a Stravinsky, ma soprattutto da Bach. Il concerto è dedicato alla memoria di Haydée Charbagi, musicologo amico di Kurtág.

Dettagli

22 gennaio 2015
0044007628973

Conosci l'autore

Foto di György Kurtag

György Kurtag

1926, Lugoj, Romania

Compositore e pianista ungherese. Dopo gli studi di pianoforte e composizione a Timis¸oara e a Budapest, ebbe nel 1958 la possibilità di recarsi a Parigi, dove furono per lui di grande significato gli incontri con Milhaud, Messiaen e la psicologa Marianne Stein. Alla Stein è dedicato il primo Quartetto per archi (1958), che già efficacemente enuncia la sua poetica fatta di gesti brevi e incisivi, piccole cellule generatrici, motivi frammentati e aforistici, ma anche l'aspirazione a compiere una sintesi fra la tradizione ungherese incarnata nei modelli di Bartók e la metafisica concisione di Anton Webern. La tendenza a miniaturizzare, anche dentro minuscoli organici, le grandi forme è riscontrabile nei Detti di Peter Bornemisza (1968) per soprano e pianoforte, un vero e proprio concerto spirituale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it