Per le vie di una Londra cupa e decadente, un ladro soprannominato "Maschera bianca" entra in ristoranti di lusso sottraendo gioielli alle signore sedute ai tavoli. Intanto nel malfamato quartiere di Tidal Basin un uomo viene pugnalato a morte da un misterioso uomo vestito in abito da sera. Tra testimoni inaffidabili, giornalisti, medici e poliziotti, l'ispettore capo Mason cercherà di risolvere il mistero e pensa da subito che gli avvenimenti siano collegati tra loro. E l'assassino si ritroverà sempre più stretto nella morsa dell'ispettore. Non avevo ancora letto niente di Edgar Wallace, ma devo dire che Maschera bianca mi è piaciuto, lo stile è abbastanza scorrevole, anche se si tratta di un libro scritto nel 1930, e lo scrittore dimostra di sapersi muovere con disinvoltura nel genere poliziesco con maestria e ironia. Non a caso è considerato uno dei grandi maestri del giallo. Consigliato per gli amanti dei gialli e per chi non ha ancora letto niente di Wallace. Io sicuramente recupererò altri romanzi dello stesso scrittore per approfondirne la conoscenza.
Maschera bianca
Se c'è un quartiere di Londra dove nemmeno i poliziotti vogliono avventurarsi, questo è Tidal Basin. Solo due persone possono percorrere impunemente le sue strade infestate da criminali di ogni genere: Gregory Wicks, un anziano tassista ancora in attività nonostante gli anni, e il dottor Thomas Marfbrd, un medico il cui ambulatorio è aperto giorno e notte per dare sollievo a chi soffre. Certo, le risse tra ubriachi sono all'ordine del giorno in quel posto e non è raro che ci scappi il morto, ma questa volta il delitto sul quale l'ispettore capo Mason deve indagare è molto diverso dagli altri. Di notte, in piena Endley Street, un uomo è stato visto accasciarsi al suolo da più testimoni. E stato pugnalato al cuore, ma l'incredibile è che nessuno di loro sa fornire indicazioni sull'assassino, nessuno sa dire da dove sia venuto e come sia scomparso. Anche l'identità della vittima è ignota. Chi è dunque lo sconosciuto in abito da sera che si aggirava per quel quartiere così sordido e malfamato? Ostacolata da un muro di omertà, la polizia cerca di far luce su un mistero in cui verità e leggenda si mescolano, un mistero al centro del quale c'è un volto coperto da una maschera bianca.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea d'Apolito 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it