Un classico della letteratura che soffre un po' troppo il passare degli anni. Rispetto ai gialli di oggi, risulta un po' piatto, prevedibile e didascalico. Rimane sicuramente un precursore e pietra miliare della letteratura di genere ed è avvalorato da una scrittura molto scorrevole. Da quest'ultimo punto di vista, mi è piacuto molto che, in alcuni capitoli, i fatti venissero narrati in forma di lettera
Il mastino dei Baskerville
Per la brughiera del Devonshire si aggira un enorme e minaccioso mastino. I suoi spaventosi latrati, udibili persino di giorno, si levano dalla palude terrorizzando gli abitanti di Dartmoor. Tutti conoscono il vero bersaglio della bestia: la famiglia Baskerville, maledetta da Dio in seguito al comportamento blasfemo e delittuoso dell’avo Hugo. Per questo, quando l’anziano sir Charles Baskerville muore di spavento nella brughiera, in pochi hanno dubbi sulla matrice soprannaturale del delitto. Ma Sherlock Holmes e il fedele assistente Watson non credono alle maledizioni, per quanto spaventose: consultati dall’erede dei Baskerville, sir Henry, e dal medico di famiglia Mortimer, sono decisi a indagare sulla vera natura del mastino e sul suo proprietario, l’unico che possa essere ritenuto responsabile dell’omicidio di sir Charles.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thomasstammer 03 luglio 20243 stelle
-
viola 10 dicembre 2022
sinceramente non mi è piaciuto molto, l'ho trovato abbastanza statico e sono arrivata alla soluzione del caso prima della fine del libro, perciò nella mia esperienza non ci sono stati dei veri e propri colpi di scena. oltre a questo il doyle usa un linguaggio che mi piace molto
-
AlfMusirica 23 settembre 2022Giallo immersivo
Accompagnato dalla narrazione in prima persona di Watson, il lettore viene piazzato in un tetro e nebbioso villaggio della brughiera inglese, con lo scopo di indagare la misteriosa apparizione di un diabolico mastino, che maledice e uccide da generazioni i membri della famiglia dei Baskerville. Il romanzo è una grande esperienza immersiva che rende tangibile ogni esperienza compiuta da Watson, il quale punta a conoscere sempre più approfonditamente la rete sociale degli abitanti del villaggio, le cui rivelazioni porteranno il suo amico Sherlock Holmes verso la stupefacente risoluzione del caso. Questa volta, all'evoluzione dei due protagonisti è riservato poco spazio. La storia si concentra sul mistero che dà il titolo al romanzo, intricato e costruito con una maestria tale da rendere ogni singola rivelazione, per quanto scioccante, credibile e talvolta persino prevedibile. Perfettamente congeniato, "Il Mastino dei Baskerville" è il romanzo giallo per eccellenza, con una memorabile storia incentrata sulla facile manipolazione delle persone, le cui tinte gotiche suggestionano ancora oggi quanto all'epoca.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows