La mediazione educativa. «Mediatori culturali» tra uguaglianza e differenza
Mediazione si avvia a diventare la parola chiave sul tema dell’integrazione degli immigrati recenti e delle minoranze etnico culturali nel nostro paese. Da quando anche le istituzioni hanno fatto propria più la denominazione che la pratica della mediazione culturale si pone con impellenza crescente la necessità di un approfondimento teoretico della pratica della mediazione interculturale in ambito educativo. In questo volume la nozione di mediazione viene esplorata alla luce dell’approccio fenomenologico in pedagogia a partire dall’analisi della situazione britannica in relazione ai problemi dell’educazione multiculturale. Su questa base viene tracciato un profilo critico della professione di mediatore culturale in contesti educativi, anche sulla base di una ricerca empirica di tipo biografico, definendone competenze, funzioni, percorsi formativi. Corredato da una ricca bibliografia e da un accurato indice analitico, il volume si rivolge non soltanto agli studenti di Scienze dell’educazione, ma anche a quanti lavorano nella scuola o sul territorio nei servizi socio educativi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it