Emozionante e coinvolgente davvero il film di Marco Tullio Giordana, malgrado tutto. Malgrado l'idea sia di per sé semplice (raccontarci le vicissitudini di un'intera famiglia durante 40 anni, più o meno, di storia italiana) e non sia neanche tanto originale (sorge spontaneo ed immediato l'accostamento a "La Famiglia" di Ettore Scola), malgrado abbia trovato gli ultimi 20-30 minuti un pò patetici (troppo buonismo) e ci sia qualche imprecisione qua e là (forse troppa carne al fuoco o poca attenzione ai dettagli), "La meglio gioventù" è e resta uno dei più bei film italiani degli ultimi anni... Al regista (cui, come detto, sfugge qualcosa nello sviluppo degli eventi) va il grande merito d'aver portato l'interpretazione di tutti gli attori ad altissimi livelli: su tutti, "mamma" Adriana (Adriana Asti, meritava un qualche prestigioso riconoscimento per questa sua interpretazione), il figlio Nicola (Luigi Lo Cascio, ormai uno degli attori più affermati e talentuosi del cinema italiano) e Giorgia (Jasmine Trinca, molto migliorata rispetto al suo esordio ne "La stanza del figlio", rende bene, malgrado il trucco non le venga in aiuto, il suo non facile personaggio). Le musiche originali (comprese le nacchere!!!) sono bellissime ed ho trovato particolarmente azzeccata la scelta degli eventi storici esposti nel film (l'alluvione di Firenze, l'ormai pluricitato '68, la chiusura dei manicomi, la strage di Capaci, Tangentopoli), così come quella delle canzoni di contorno. "La meglio gioventù" è "semplicemente" un film da non perdere, perché è profondo, perché fa riflettere, perché sa toccare le corde del cuore e dei sentimenti nel modo giusto (ossia con delicatezza e sensibilità), perché fa ridere e fa piangere, perché contiene dei bei dialoghi e dei brutti silenzi... quelli delle anime più sensibili... (voto: 9)
La meglio gioventù. Atto primo
Titolo originale: La meglio gioventù. Atto primo
Regia: Marco Tullio Giordana
Interpreti: Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni, Alessio Boni, Aldo Tidona, Jasmine Trinca
Paese: Italia
Anno: 2002
Descrizione: Attraverso le vicende di due fratelli il racconto degli ultimi 40 anni di storia italiana. Alla fine degli anni '50 Matteo e Nicola, due fratelli, prima delle vacanze conoscono Giorgia, una ragazza psichicamente disturbata. L'incontro li cambierà profondamente portando Nicola a studiare psichiatria e Matteo ad entrare in Polizia. Durante l'alluvione di Firenze del '66 il primo è volontario, il secondo in servizio. Nicola conosce Giulia e la segue a Torino, dove entrambi sono impegnati nei movimenti studenteschi. La posizione di lei si radicalizza fino ad entrare nelle Brigate Rosse.
Supporto: DVD
Durata: 180
Area 2
Premi: 2004 - Nastri d'Argento Miglior Attrice Protagonista Trinca Jasmine;2004 - Nastri d'Argento Miglior Attrice Protagonista Bergamasco Sonia;2004 - Nastri d'Argento Miglior Attrice Protagonista Asti Adriana;2004 - Nastri d'Argento Miglior Attrice Protagonista Sansa Maya;2004 - Nastri d'Argento Miglior Attore Protagonista Tidona Aldo;2004 - Nastri d'Argento Miglior Attore Protagonista Boni Alessio;2004 - Nastri d'Argento Miglior Attore Protagonista Gifuni Fabrizio;2004 - Nastri d'Argento Miglior Attore Esordiente Lo Cascio Luigi
La meglio gioventù. Atto secondo
Titolo originale: La meglio gioventù. Atto secondo
Regia: Marco Tullio Giordana
Interpreti: Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni, Alessio Boni, Aldo Tidona, Jasmine Trinca
Paese: Italia
Anno: 2002
Descrizione: Continuano le vicende della famiglia Carati e delle persone che la circondano. Nicola è psichiatra a Torino e cresce da solo la figlia da quando Giulia è andata via di casa, decisa a seguire l'attività terroristica fino in fondo. Matteo viene trasferito prima a Palermo e poi a Roma dove conosce Mirella, una simpatica ragazza Siciliana. Intanto Carlo, che nel frattempo ha assunto un importante incarico nella Banca d'Italia, entra nel mirino delle Brigate Rosse.
Supporto: DVD
Durata: 156
Area 2
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Anno:2003
-
Produzione:Raicom, 2020
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:191 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,77:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RINO 13 dicembre 2021Film a livelli altissimi, specialmente la prima parte
-
eccezionale
-
Un intreccio di storie nella Storia: l’Italia che cambia, come sono cambiati gli italiani. Un capolavoro di intreccio (il film – a colpo d’occhio “lungo” – avvince e appassiona al punto da sperare in un sequel) e una sapiente costruzione di personaggi cui non si può evitare di affezionarsi (immense le interpretazioni di Gifuni e Lo Cascio). L’ho pure adottato come “libro di testo” per un corso di Italiano L2: gli studenti se ne sono innamorati e la ricchezza narrativa è stata un’enorme fucina di spunti di conversazione, analisi, riflessione e scrittura. Da vedere, imperdibile!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it