Melanconia di classe. Manifesto per la working class - Cynthia Cruz,Paola De Angelis - ebook
Melanconia di classe. Manifesto per la working class - Cynthia Cruz,Paola De Angelis - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Melanconia di classe. Manifesto per la working class
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Questo libro non attenuerà la melanconia. Al contrario, dandole un nome spero di celebrare un rito collettivo per riportarla in vita: solo cosi` cominceremo a risvegliarci dal sonno mortale dell'amnesia". Come influisce la classe a cui apparteniamo sul modo che abbiamo di vivere, di lavorare, di fare arte? E se la nostra classe di origine e` la working class, che vuol dire vivere allora in un mondo borghese e neoliberista, e come dovremmo fare i conti con la violenza con cui la società agisce su di noi? Facendo ricorso alla sua storia personale e usando il concetto freudiano di melanconia, Cynthia Cruz traccia le traiettorie delle vite di scrittori, artisti, registi e musicisti esaminando la malinconia di ognuno nel momento in cui lascia le proprie origini operaie e proletarie per "diventare qualcuno". Tutti loro – da Amy Winehouse a Ian Curtis a Barbara Loden – scopriranno che il prezzo da pagare e` altissimo e che ciò che si perde davvero nel processo non e` semplicemente il passato, ma la propria anima. Personale, poetico, e allo stesso tempo assolutamente politico, Melanconia di classe e` un libro che per intensità di sguardo, originalità, potenza di scrittura e coraggio richiama immediatamente alla memoria capolavori come L'outsider di Colin Wilson e si candida esso stesso a libro fondamentale e senza tempo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
245 p.
Reflowable
9791280028730

Valutazioni e recensioni

  •  Ancamali
    Va letto

    Finalmente la voce della working class che si fa sentire forte e chiara. Una presa di coscienza dolorosa che invita ad unirsi in una comunità, per cambiare la realtà nella quale viviamo. Un rovesciamento del comune modo di pensare la realtà sociale come siamo abituati a pensarla. Interessante e con spunti di riflessioni originali.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail