Meletetéon. Lezioni di letteratura greca. Età arcaica. Da Omero a Pindaro
Questo volume, valido sia come testo introduttivo per gli studi universitari che come supporto per il percorso liceale, analizza le prime forme del pensiero letterario greco, da Omero a Pindaro, assieme alla nascita e allo sviluppo dei generi letterari associati ai rispettivi autori, dall'epica mitica alla lirica corale arcaica e classica. L'indagine prende in considerazione gli aspetti della morfologia e delle peculiarità dialettali del greco, prestando la necessaria attenzione allo ionico, all'eolico e al più comune attico. Viene tenuto in considerazione nel volume anche il principio conduttore del binomio occasioni-forme nonché la categoria del genere letterario, imprescindibile per lo studio del complesso fenomeno culturale del greco antico. La prosa è infine trattata in merito alla sua diffusione successiva alla poesia, in un contesto soverchiamente marcato dall'auralità-oralità, tanto da apparire manifesto e subito intellegibile il motivo principale per cui la produzione prosastica abbia dovuto cedere il passo all'epica e alla lirica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:13 settembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it