Da leggere tutto d’un fiato e soprattutto pieno di spunti di riflessione.
Memorie di un baro
Nessuno meglio di Sacha Guitry, scrive Edgardo Franzosini, è stato in grado di incarnare «un certo esprit ... tutto parigino, fatto nella vita quotidiana di leggerezza, di impertinenza, di vanità, e a teatro di dialoghi fluidi e intrighi deliziosi». Persino per l’incontentabile e beffardo Paul Léautaud ogni nuova commedia di Guitry era «una sorpresa, un incanto». Capace di rappresentare il gioco dell’amore e della seduzione in tutte le sue possibili variazioni, dotato, come Lubitsch, di un suo specialissimo «tocco», Guitry fu apprezzato dai critici della Nouvelle Vague, e in particolare da Truffaut, che vedeva in lui un «autore completo». Nella sua immensa produzione, Memorie di un baro è l’unico romanzo e, come scrive ancora Franzosini, «con il suo humour nero, il suo sorridente cinismo, la sua amoralità, le sue frasi rapide ... ha la grazia scintillante di un apologo» destinato a celebrare il piacere del gioco. Le esilaranti avventure del protagonista – il quale, avendo perduto l’intera famiglia a causa di un piatto di funghi, comincia la sua carriera come groom in un albergo di lusso, per intraprenderne poi una decisamente più fruttuosa nei casinò di mezza Europa – sono narrate da Guitry con malizioso candore, cercando la complicità del lettore, il quale non potrà, a sua volta, che trovarle un puro incanto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 09 marzo 2025Ok
-
Letteredinchiostro 27 maggio 2024L'occasione (o la necessità) rende l'uomo baro
Già dalle prime pagine Sacha Gutry sa catturare l'attenzione del lettore incatenandolo in una serie di rocamboleschi eventi. L'ho letto tutto d'un fiato! Considerando che è stato pubblicato la prima volta nel 1935 questo romanzo è fresco ed attuale.
-
Letteratume 23 novembre 2023Il caso è il migliore amico del baro
Un libro che, pagina dopo pagina, si trasforma in picaresco romanzo di formazione su sfondo monegasco — parigino, si apprezzano la scrittura vivace e garbata, condita da indovinate digressioni e da una morale che punta a distinguere un baro da un giocatore, lasciando nel lettore dopo un centinaio di pagine ancora piacevoli sorprese. «Quando si è giocatori, giocatori sul serio, non si può barare: non ci si può sostituire al caso».
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it