Una Meravigliosa Domenica (DVD) di Akira Kurosawa - DVD
Una Meravigliosa Domenica (DVD) di Akira Kurosawa - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Una Meravigliosa Domenica (DVD)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,99 €
14,99 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel 1882, il giovane Sanshiro si reca in una palestra di jujutsu per apprendere le arti marziali ma rimane colpito dalla mancanza di moralità e di valore negli uomini che vi incontra. Viene invitato ad assistere ad un evento: il maestro Monma vuole dimostrare la superiorità della loro disciplina sul judo sconfiggendo il maestro Yano Shogoro. Tuttavia, quella notte, Yano sconfigge uno dopo l'altro tutti gli sfidanti. Il giovane è colpito dall'eleganza e dalla forza interiore che traspare dall'uomo e decide di diventare suo apprendista. Superando i difetti della propria personalità, attraverso un continuo e sofferto miglioramento interiore, Sanshiro riesce a rendersi degno degli insegnamenti del maestro (come nella scena in cui, in seguito ad un giusto rimprovero, il giovane trascorre la notte in un lago gelato per dimostrare di essere pronto anche a morire per guadagnarsi la stima di Yano). In seguito vengono presentati una serie di duelli vinti dal giovane campione contro i maestri della disciplina rivale, fino all'esito finale, in una sfida mortale contro il nobile Higaki nello scenario di una collina squassata dalla tempesta.

Dettagli

1943
DVD
8056351625838

Informazioni aggiuntive

  • Sinister Film, 2023
  • Terminal Video
  • 105 min
  • Giapponese
  • Italiano
  • Full Screen

Valutazioni e recensioni

  • Hans Backovic
    La potenza del cinema

    Tutti i siti vi segnaleranno come prima opera di rilievo dell'autore, Akira Kurosawa, il titolo successivo a questo, ovvero l'angelo ubriaco. Ma se si trova il tempo di approfondire il contesto di quest'opera, si coglie l'immensità, non solo di questo film ma del cinema in generale. La storia è semplicissima: Due poveri sono innamorati e si incontrano la domenica per stare insieme, fra momenti speciali e difficoltà date dalla loro situazione economica e sociale che culminano in un senso umano e di rapporto fra i due da sogno, regalandoci forse il bacio più bello della storia del cinema nella sua totalità. Ora pensate che non solo che il regista aveva dovuto scontrarsi con il suicidio del fratello (avvenuto a causa della perdita del lavoro sempre nel mondo del cinema) con la seconda guerra mondiale e il Giappone imperialista (di una freddezza difficile da immaginare) ma il film esce poco tempo dopo la caduta delle bombe di Hiroshima e Nagasaki. Rendetevi conto dell'immagine che passa da questa storia su uno sfondo di un Giappone distrutto che non è solo quella dell'umanità, di una sensibilità che sopravvive anche a una forse fine del mondo. Allora il cinema con questo film diventa non solo un'arte, ma una possibilità. Non so se mi son spiegato, ma se questo è arrivato a me che ho ventisei anni, quasi un secolo dopo, allora forse vi fa capire perchè questo film sia un capolavoro

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail