Questo libro è un pugno nello stomaco che merita di essere preso. C'è un prima e un dopo questo libro, che apre gli occhi su ciò su cui li abbiamo sempre tenuti chiusi. Incredibile dalla prima all'ultima pagina.
Il racconto di un periodo drammatico della storia contemporanea africana: la lotta del Biafra per raggiungere l'indipendenza dalla Nigeria, con la conseguente guerra civile che costò la vita a più di un milione di persone.
«Di solito non associamo la saggezza al neofita, eppure ecco una nuova scrittrice con il talento degli antichi cantastorie» – Chinua Achebe
«Amore e tradimento in un racconto magnifico e spietato» – Time Magazine
Metà di un sole giallo è la storia di molte Afriche. L'Africa sensuale della splendida Olanna, che rinuncia ai privilegi per amare il professore idealista Odenigbo, e quella concreta della sua gemella Kainene, che affronta il mondo con l'arma del sarcasmo. L'Africa superstiziosa di Mama e Amala e quella colta ed emancipata del circolo di Odenigbo. L'Africa naïf del giovane servitore Ugwu e quella archetipica inseguita dall'uomo di Kainene, Richard. Tutti questi mondi, con il loro bagaglio di felicità e dolore, di generosità e crudeltà, di amore e gelosia, vengono travolti dalla piena della storia quando nel 1967 la proclamazione d'indipendenza dalla Nigeria della Repubblica del Biafra sfocia in una tragica guerra civile.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Metà di un sole giallo
Il libro di cui vorrei parlarvi si intitola Metà di un sole giallo della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, edito da Einaudi. La metà di un sole giallo era stato il simbolo, la bandiera della Repubblica del Biafra, autoproclamatosi Repubblica indipendente dalla Nigeria sul finire degli anni '60. Ebbe una vita brevissima perché fu repressa nel sangue dopo una sanguinosa guerra civile, che portò a uno dei più crudeli genocidi del Novecento che si consumò sotto gli occhi assolutamente indifferenti dell'Occidente. Il libro parla proprio di questa guerra attraverso la storia di una famiglia, di due sorelle gemelle facenti parte di una famiglia molto benestante dell'Africa che piombano improvvisamente nella miseria più assoluta a seguito dello scoppio di questa guerra. É un libro molto crudo, molto forte, un vero e proprio pugno allo stomaco, ma che consiglio a tutti coloro che vogliono documentarsi su questo genocidio di cui purtroppo si è scritto veramente troppo poco. Un libro che io personalmente inserirei nella lista dei 10 libri da leggere almeno una volta nella vita e che non vi lascerà indifferenti.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 12 gennaio 2025Imprescindibile
-
Viviana 04 settembre 2024
Il racconto incalzante a più voci di molte Afriche, di una Nigeria da scoprire e conoscere. Una storia a tratti cruda e opprimente, che fa venir voglia di non andare avanti, di chiudere il libro, e a tratti romantica e seducente, avvincente, e che ispira e dà coraggio. Una storia che non conoscevo, nella mia ignoranza, e di cui viene voglia di imparare ancora di più.
-
Manu99 05 febbraio 2024Fatevi un regalo: leggete questo libro
Libro molto interessante, ben scritto, che tiene incollato alla lettura dalla prima all'ultima pagina. Molto interessanti sia le parti che si soffermano maggiormente sui rapporti umani tra i vari personaggi, sia le parti più frenetiche riferite alla guerra. Promosso a pieni voti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it