Mi riconosci è la storia di un'amicizia tra uno scrittore molto giovane e uno più adulto. A quello più adulto la vita gli ha dato quel che doveva gli onori, i premi, il successo, però la morte gli ha interrotto la strada così improvvisamente. Lo scrittore più giovane sa che è un privilegio l'amicizia dello scrittore adulto, ma il vero privilegio è la ventata di follia che quest'ultimo disegna ogni volta che spinge il più giovane dentro la futilità delle cose della vita. Mi riconosci è un racconto sull'amicizia, sulla libertà, e su quei legami essenziali con cui la vita sorprende, legami inaspettati e non cercati. Ma è anche un racconto di vita, in cui è la vita che, sottraendosi, ti dice che è più forte, che si può anche trionfare e che in fondo c’è sempre una luce. Mi riconosci è l'omaggio, profondo ma anche tanto ironico, che Andrea ha scritto sicuramente in memoria di qualcuno di caro, un libro che sa tenerti incollato e che consiglio.
Mi riconosci
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,60 €
«Mi riconosci» è la storia di un'amicizia. Uno scrittore maturo e uno scrittore giovane hanno camminato in equilibrio sul filo di un'intesa trasognata e terrena. L'hanno fatto senza rete, tenendosi d'occhio. Insieme sono riusciti a guardare dentro il mistero delle parole. Per un tempo più o meno lungo sono stati amici, come possono esserlo uno scrittore maturo che ama l'impertinenza dei giovani e uno scrittore giovane più incline a proteggere che a essere protetto. Poi un giorno arriva la malattia, e la corda su cui camminavano comincia a tremare. È in quel momento, quando il filo lascia cadere il più vecchio, che il giovane comincia a raccontare. Perché solo raccontando dell'altro, del suo funambolismo, e della sua caduta, può sperare di non perdere l'equilibrio. «Mi riconosci» è un ballo intorno all'abisso delle parole, del nonsenso, del sogno. È la storia della nostalgia di essere vivi che i due scrittori hanno condiviso, e che ora è colmata di gesti, di oggetti che prendono vita, di case che fanno i dispetti, di bambini che sanno scombinare le carte, di sorrisi irriverenti, sardonici, pieni di luce. «Mi riconosci» è l'omaggio, commovente e stupefatto, di Andrea Bajani alla memoria di Antonio Tabucchi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Karen Kouidhi 12 maggio 2018
-
ALICE ACCORNERO 26 maggio 2013
Scritto davvero bene, dà l'idea di quanto ci si possa volere bene, a prescindere dall'età ed in modi particolari. Bello.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it