Katie ha dovuto prendere in mano le redini della propria vita quando ha smesso di essere la moglie di un facoltoso uomo francese. Ha scelto di cambiare ambiente, di allontanarsi dal caos della metropoli e di rifugiarsi lì dove la vita scorre tranquilla. Donna sensibile, dal difficile passato e con una personalità alquanto complicata, Katie ha bisogno di ricominciare e di riacquistare la giusta dose di fiducia in se stessa che, a causa delle vicissitudini della vita accadute sin quando era poco più che una bambina, è inevitabilmente calata. Al suo fianco c’è Poppy, una quattordicenne in piena fase ribelle. Alla giovane non va affatto bene aver lasciato Londra, si sente sola, lontana dagli amici, relegata in un posto senza alcuna opportunità, è sempre pronta a lamentarsi e a entrare in conflitto con la madre fino a quando si renderà conto che anche in un posto sperduto ci sono ragazzini suoi coetanei coi quali trascorrere momenti spensierati. Un personaggio che personalmente ho ritenuto il migliore dal punto di vista della caratterizzazione è Gabriel, colui che proporrà a Katie di rendere disponibile il cottage alla casa di produzione cinematografica. Gabriel non è un maschio alfa, non è perfetto, anzi. Indossa occhiali dai vetri spessi a causa di un problema serio alla vista che non gli permette di svolgere alcune attività “normali”, è profondamente sensibile e timoroso nei rapporti con gli altri. A questo proposito è interessante la scelta dell’autrice di affrontare la tematica del bullismo, che segna profondamente le vittime tanto da pregiudicarne i rapporti anche in età adulta. Lo stile della prosa è semplice, fluido e scorrevole. Il lettore è costantemente coinvolto nella vicenda, trasportato dall’eleganza e dalla tenerezza che traspare pagina dopo pagina. Un romanzo piacevole e delicato. Una lettura nella quale non si ha alcuna paura ad ammettere le proprie fragilità.
La mia piccola casa di campagna
Non esistono sogni irrealizzabili
«Un romanzo divertente, con personaggi magnifici, che scalda il cuore.» - Matt Dunn
Intenzionata a lasciarsi alle spalle Londra e il fallimento del suo matrimonio, Katie si è appena trasferita insieme alla figlia Poppy in un antico cottage nel caratteristico villaggio di Christmas Steepleton, nella contea del Dorset. La loro nuova casa è stata abbandonata per anni e ha bisogno di un'energica ristrutturazione, ma Katie non è disposta a scendere a compromessi con la propria felicità e quella di sua figlia. E così non si lascia scoraggiare e si getta anima e corpo nei lavori per trasformare il cottage nella casa dei suoi sogni. I soldi, però, iniziano a scarseggiare, e la sua determinazione vacilla. Se non riusciranno a sistemare tutto prima dell'arrivo dell'inverno, lei e Poppy saranno costrette a tornare a Londra... Per questo, quando una produzione cinematografica si offre di affittare il cottage per alcune riprese, Katie accetta senza pensarci un attimo: può essere l'aiuto di cui ha bisogno. E poi a sostenerla c'è Gabriel, un nuovo amico, così riservato e tanto diverso dal suo ex marito. Chissà che la loro amicizia non possa trasformarsi a poco a poco in qualcosa di più...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie57 27 settembre 2022Libro autunnale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it