Il protagonista è un tenerissimo bugiardo, tuttavia migliore di quanto non voglia raccontare a se stesso. La storia è quasi anonima nella sua linearità, ma è valorizzata da una scrittura nuova, a tratti davvero originale, con un protagonista adorabile nella sua spacconeria che ne offusca i buoni sentimenti quanto basta per non farlo apparire melenso. Una figura riuscita perchè, nonostante il fondamentale disastro familiare ed economico in cui viaggia, è capace di rimboccarsi le maniche e dare una svolta alla propria vita, con abbastanza cuore - se non maturità - da capire da che parte stanno il giusto ed il bene
"Tempo fa mi è capitato tra le mani questo libro. Con cosa avessi a che fare l'ho capito dopo un po', man mano che ogni pagina mi strappava il sorriso, e alla fine, quando mi sono scoperto commosso nonostante i dialoghi irresistibili e le risate. Il protagonista della storia è un buffo ragazzo, tenero e insopportabile insieme. Uno convinto di picchiare duro, ma che finisce steso in due secondi nel cortile della scuola; che straparla e non piange mai, nascondendo sogni e fragilità dietro un'irriducibile arroganza, pur continuando a buscarle ogni giorno dalla vita, e perfino da Chiara, la ragazza bella e inaccessibile di cui s'innamora. Uno così o lo ami o lo odi, e io l'ho amato, questo sedicenne protagonista di un romanzo in cui ho ritrovato tutta la gloriosa tradizione dei perdenti di talento, dal "Giovane Golden" ai personaggi di John Fante, col loro immancabile campionario di lividi. Ecco dunque che c'è un padre - "il Capo" - quasi alcolista; e c'è la "Foca Monaca", ubbidiente e grigiastra sorella timorata di Dio. Quanto alla madre, è scappata col tizio della stazione di servizio. La periferia torinese di fine anni Ottanta e il Muro di Berlino che crolla, insieme a un gioco di rimandi pop e cinematografici e a una scrittura esilarante quanto aggressiva nel suo realismo, fanno da sfondo a questo esordio: la prova che la narrativa italiana si muove, in direzioni nuove, inaspettate e potenti." (Giuseppe Genna)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA LOZZI 10 maggio 2016
-
M.CHIARA BELLO 11 dicembre 2011
Scrivere un libro in prima persona spesso è difficile per uno scrittore perché comporta la totale immedesimazione nel personaggio, che spesso ha un'età differente e quindi spesso pensa in maniera differente. In questo libro, come negli altri, Frascella sa perfettamente riprodurre i pensieri di un diciassettenne arrogante, tanto che, non so se sia per me un bene o un male, spesso ho ritrovato i miei pensieri più impulsivi e critici in quelli del giovane protagonista. La storia narra di un anno circa della vita di questo ragazzo, che, come ogni vita, ha dei momenti monotoni e dei momenti intensi; durante questo periodo pero, si nota una crescita sensibile del protagonista, causata da gioie e dolori. Il finale non è un vero e proprio finale, poiché la vita del protagonista non può dirsi finita: è aperto, com'è aperta la vita di ogni diciassettenne che inizia a maturare e a capire cosa vuol fare della propria vita.
-
Fabio Pari 04 agosto 2011
Un libro che non mi ha entusiasmato. Strappa qualche risata, questo certo, ma la storia è praticamente insussistente. Da leggere se proprio sotto l'ombrellone non ci si è portati altro da fare. Nota dolente: il finale. In pratica il libro non finisce, o meglio, sembra che finisca un capitolo e che lo scrittore si sia dimenticato di finire l'opera prima di mandarlo in stampa. Mah...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it